Prende il via la sedicesima edizione di Sciacca Film Fest, in calendario da giovedì 5 a domenica 8 dicembre, dedicata quest’anno al tema “Fragili Creature”. Sede della manifestazione è la Multisala Badia Grande, che ospita quattro giorni di incontri con autori e registi, e con uno spazio riservato agli autori saccensi.
L’avvio della manifestazione, organizzata dall’Associazione culturale “Il cortile” con la direzione artistica di Sino Accursio Caracappa, è preceduto il giorno 4 dicembre dalla proiezione del film “Il maestro che promise il mare” di Patricia Font (ore 16.00), primo film della Sezione a essere giudicato da una giuria di studenti dell’istituto comprensivo A. Inveges. Gli altri film in concorso sono “Napoli New York” di Gabriele Salvatores, che dà il via al festival il giorno 5 dicembre, “I bambini di Gaza” di Loris Lai e “Il ragazzo dai pantaloni rosa” di Margherita Ferri.
Sono in programma numerosi incontri con autori e registi, tra i quali spiccano i nomi del regista Luciano Accomando, che giovedì 5 dicembre presenta il suo nuovo documentario dal titolo “Assomigliami adesso”; venerdì è la volta di Giuseppe Carleo, regista di “La bocca dell’anima” mentre sabato 7 dicembre il regista Giuseppe Schillaci e il musicista sambucese Gianluca Cangemi parlano di “Bosco grande”, presentato al Festival del Cinema di Venezia. Infine, domenica 8 dicembre, il giornalista e sceneggiatore Attilio Bolzoni e il regista Pasquale Scimeca conversano con il pubblico e presentano il film “Il giudice e il boss”, pellicola già presentata al Festival di Taormina.
Tutti gli incontri con gli autori sono in calendario alle ore 19.00.
Anche quest’anno il festival dedica uno spazio agli autori saccensi. Giovedì 5 dicembre alle ore 17.00 viene proiettato il cortometraggio “L’alice delle meraviglie” di Accursio Graffeo; venerdì è la volta di “Lo sguardo attraverso” di Roberto Masullo e Francesco Sansone; sabato 7 dicembre, sempre alle ore 17.00 i registi Accursio Todaro e Vincenzo Lipari presentano il documentario “Posiviri, uno spazio di arte, cultura e creatività”. Domenica 8 dicembre, infine, viene presentato “Il rumore della vita. Sciacca in quarantena” di Giuseppe Campo. Fra gli appuntamenti da non perdere spicca, sabato 7 dicembre, la proiezione del film candidato all’Oscar “Vermiglio” della regista Maura Delpero.