Il servizio di trasporto pubblico svolto a Sciacca dalla Soc. Coop. Autotrasporti Aeternal, giunto a scadenza il 30 novembre, è stato prorogato di 4 mesi, fino al 31 marzo 2025, allo stesso gestore che l’ha fin qui svolto, con una determina dirigenziale a firma del segretario generale del Comune di Sciacca dr. Manlio Paglino, per lo specifico caso nelle vesti di dirigente ad interim del 1^ Settore.
A fronte di tale proroga è stata impegnata sul bilancio comunale la spesa correlativa per una somma di 166 mila euro, in conformità alla corrispondente variazione del bilancio di previsione deliberata dal consiglio comunale nell’ultima seduta.
Il dirigente Paglino ha agito sulla base di un atto di indirizzo pervenuto da parte dell’amministrazione comunale,
ma sicuramente il segretario generale del Comune di Sciacca si è lodevolmente assunto in prima persona una non indifferente responsabilità, tenuto conto che il contesto in materia rappresentato da tutta una serie di disposizioni pervenute dalla Regione risulta incerto e contraddittorio, e finisce per scaricare ogni responsabilità finale su queiComuni che non hanno mai perfezionato la procedura per l’affidamento del servizio con un bando e una conseguente gara pubblica, tra i quali c’è il Comune di Sciacca insieme a tanti altri.
Non è dato neanche sapere con certezza se la Regione ristornerà il Comune del corrispettivo di questi 4 mesi di servizio prorogato o se dovrà provvedervi direttamente il Comune a proprio carico, tant’è che prudenzialmente la somma di 166 mila euro è stata prudenzialmente impegnata nel bilancio comunale.
Qui di seguito, per chi fosse interessato alla lettura, l’atto di determina del dr. Paglino, con tutte le motivazioni giuridiche ma anche di buon senso che hanno supportato il dirigente nella sottoscrizione dell’atto.