Inizia domani 4 dicembre con una anteprima, la XVI edizione dello Sciacca Film Fest, che ha come tema “Fragili creature”.


Alle ore 16,00 sarà proiettato il film “Il maestro che promise il mare” di Patricia Font, primo dei quattro film della Sezione Ragazzi ad essere giudicato da una giuria di studenti.


Gli altri film in concorso sono Napoli – New York di Gabriele Salvatores, I bambini di Gaza di Loris Lai e Il ragazzo dai pantaloni rosa di Margherita Ferri.


Il maestro che promise il mare è la vera storia di Antoni Benaiges un maestro delle scuole elementari vissuto in Spagna durante il regime franchista a cui viene assegnata una classe a Bañuelos de Bureba (Burgos). I suoi metodi di insegnamento e il fatto di non nascondere il proprio ateismo gli alienano le simpatie del parroco e del sindaco ma non quelle degli alunni che lo sentono vicino alle loro speranze e ai loro sogni. Uno dei quali è quello di poter vedere il mare. Il film ha ottenuto 5 candidature ai Goya.


La manifestazione inizierà ufficialmente domani con la proiezione di Napoli – New York il nuovo film del regista Premio Oscar, Gabriele Salvatores che aprirà la sedicesima edizione dello Sciacca Film Fest dal 5 all’8 dicembre 2024 presso la Multisala Badia Grande di Sciacca.


Il festival è organizzato dall’Associazione culturale “Il cortile” con la direzione artistica di Sino Accursio Caracappa.