Il consigliere comunale Ignazio Bivona ha fatto pervenire stamani alla stampa una propria segnalazione, nella quale definisce Sciacca come “città della ceramica ma non della cura” e lancia un appello per il recupero di una scultura danneggiata.
“È inconcepibile e incomprensibile – dice Bivona – che una città che si fregia del titolo di “Città della Ceramica” e che investe risorse finanziarie per l’abbellimento del centro storico e di altre zone urbane trascuri invece la manutenzione di opere simboliche e di grande valore artistico e culturale.
Da mesi ormai – aggiunge il consigliere comunale – una delle sculture donate alla città dal maestro ceramista Gaspare Patti e collocata tra Via Vittorio Emanuele e la Basilica della Madonna del Soccorso versa in uno stato di degrado conseguente ad un suo danneggiamento. I frammenti dell’opera, semplicemente poggiati ai suoi piedi, non sono mai stati riparati o risistemati, offrendo un’immagine di trascuratezza tutt’altro che degna di una città che si vanta della sua tradizione ceramica.
È lecito chiedersi come sia possibile che, dopo tutto questo tempo, nessuno si sia ancora adoperato per porre rimedio a questa situazione.
Per questo, invito pubblicamente l’amministrazione comunale a: contattare il maestro Gaspare Patti per valutare insieme a lui gli interventi necessari; verificare costi della sistemazione, che dovrebbero essere affrontati con la stessa cura con cui l’autore ha creato l’opera; provvedere al ripristino della scultura, restituendole la dignità che merita e garantendo ai cittadini e ai turisti un elemento artistico in grado di continuare ad arricchire il nostro patrimonio culturale.
È davvero poco edificante che chi attraversa quel luogo debba assistere a una scena tanto desolante, con una scultura incompleta e abbandonata. Non possiamo permettere che episodi del genere offuschino l’immagine della nostra città e il duro lavoro di chi, come il maestro Patti, ha contribuito a renderla unica.
Ci vantiamo di essere la “Città della Ceramica”, ma episodi come questo rischiano di farci perdere di vista ciò che questo titolo realmente rappresenta: rispetto per la tradizione, valorizzazione dell’arte e cura per il nostro territorio.
Mi auguro che questo appello venga accolto con la dovuta attenzione e che si intervenga con la massima sollecitudine per risolvere questa spiacevole situazione.
Si coglie contestualmente l’occasione per inviare l’amministrazione comunale a installare nella via Roma nuovi vasi per dare nuovamente decoro a detta importate via, ad oggi inspiegabilmente dimenticata sebbene notevoli sono le risorse a disposizione del comune di Sciacca grazie alla tassa di soggiorno”.
Ignazio Bivona
Consigliere Comunale