Anche quest’anno la città di Sciacca ha onorato Santa Barbara, patrona della Marina Militare e di tutti i marinai, con una giornata di celebrazioni solenni che, a partire dalle ore 9:00 del mattino, hanno allietato il quartiere della Marina.

L’evento, organizzato dall’Ufficio Circondariale marittimo – Guardia Costiera di Sciacca in collaborazione con la Parrocchia di San Pietro, la locale sezione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia ed il coordinamento artistico a cura di Salvatore Monte, ha visto la partecipazione delle autorità religiose civili e militari nonchè delle locali Cooperative di pesca e dell’intera marineria saccense, oltre che di una nutrita rappresentanza di scolaresche e dell’intera comunità cittadina, in un clima di raccoglimento e riflessione.

Nello spazio antistante la Chiesa di San Pietro, la manifestazione ha visto una commemorazione con la deposizione di una corona di fiori in mare, per rendere omaggio ai caduti della Marina Militare e a tutti i marinai periti in mare; momenti di riflessione dedicati al valore e alla tradizione della giornata e la celebrazione della Santa Messa, officiata in onore di Santa Barbara. E momenti di grande commozione.

Le attività si sono svolte lungo la banchina San Pietro, che nonostante le annunciate, incerte condizioni meteo, hanno visto invece comparire un tiepido sole. “Rendere omaggio a questa figura di grande significato simbolico, non solo per la Marina Militare, ma per tutti coloro che operano in mare, con dedizione e coraggio, per il bene della collettività, si deve e si può”- ha dichiarato Salvatore Monte, che ha coordinato la giornata, che ha registrato anche le esibizioni canore di Gabriele Carbone e Maria Concetta Maggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *