“Sarà un Natale speciale quest’anno a Sciacca, un “Natale diffuso in diversi quartieri del centro storico e dalla Chiazza a San Michele” con mercatini, pittura, arte, recite, musica e solidarietà”.

L’Associazione Strutture Turistiche Sciacca Centro, in collaborazione con il Comune, il Liceo Artistico, l’Istituto Alberghiero, la Skené Academy, l’Associazione Sciacca Experience, l’Avulss e la LAV, nei giorni di sabato 14 e domenica 15 Dicembre dalle ore 17.30 alle 20, organizza infatti “Benvenuti & Buon Natale” un tour nel centro storico e antico di Sciacca alla scoperta di angoli, tradizioni, creazioni, ma anche dell’ospitalità turistica.

Un evento inserito nel calendario delle manifestazioni del Natale organizzato dal Comune nei giorni che permetterà di vivere la magia delle vie e dei vicoli e cortili,
dove si troveranno cantastorie e musica, con Raimondo Moncada e Lucia Alessi protagonisti di una novena siciliana del ‘700, Pippo Graffeo che accompagnato da musica natalizia racconterà il suo “Natale tra Poesia e Nostalgia’, gli allievi della Skenè con una performance teatrale e di danza lungo la Scalinata di San Michele, la piéce di Sciacca Experience con Giovanni Giglio e Vincenzo Turturici impegnata tra letture e racconti del Natale, estemporanee di pittura e ceramica del LiceoArtistico “G. Bonachia” di Sciacca nella Via Licata e l’artista Lucia Stefanetti nella Chiesa di San Nicolò La Latina.

Ma li Natale è anche volontariato e quindi solidarietà e amore. Nei mercatini allestiti all’interno delle strutture turistiche del centro ci saranno i i banchetti dell’Avulss con tante piccole e meravigliose creazioni per acquistare un dono, e con un gesto di altruismo contribuire a migliorare i servizi offerti dalle volontarie dell’associazione.

Sarà un Natale anche a 4 zampe con “il mercatino solidale” allestito dalla LAV Lega Anti Vivisezione di Sciacca.

Per l’associazione strutture turistiche del Centro, “l’evento vuole essere un momento di convivialità con i cittadini, con la gente delle vie, dei vicoli e dei quartieri dove gli stessi titolari di strutture vivono e accolgono i turisti, un modo per ospitare anche il proprio vicino di casa a “Casa propria”, accompagnati da Babbo Natale in Ape Taxi, o dagli studenti dell’Istituto Alberghiero che si troveranno negli Info Point lungo il circuito, tra le melodie, i racconti, le musiche del Natale per un “Benvenuti & Buon Natale'”