Giornata importante quella di oggi per l’IISS Calogero Amato Vetrano di Sciacca,diretto da Nellina Librici, e per Marevivo Sicilia.
È stato infatti inaugurato il laboratorio G.A. T. (Gestione Territorio Ambiente) presso il convitto che l’istituto ha in c/da Tonnara immediatamente adiacente alla spiaggia.

Erano presenti la preside Librici, l’assessore Dimino, il comandante Modica della Capitaneria di Porto di Sciacca, alcuni degli studenti iscritti al corso di studi strettamente attinente al nuovo laboratorio e il vertice di Marevivo Sicilia, rappresentato dal presidente Fabio Galluzzo e dalla direttrice Maria Gattuso.

Questa importante struttura di educazione ambientale nasce infatti dalla convenzione di collaborazione siglata dall’istituto scolastico di Sciacca a indirizzo agrario e ambientale con l’associazione ambientalista Marevivo Sicilia e l’ARPA Sicilia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’ambiente), attraverso la quale il “Calogero Amato Vetrano” si unisce ufficialmente alla rete di partner impegnati nella tutela e valorizzazione dell’ambiente marino e terrestre.
Quella della scuola diretta da Nellina Librici è una vera e propria scelta di campo nella promozione della sostenibilità e della consapevolezza ambientale, con la finalità di offrire ai propri studenti muove ed ulteriori opportunità lavorative e di occupazione, in un ambito quale quello ambientale che oggi offre notevoli sbocchi, basti pensare alla figura professionale dell’educatore ambientale e ad altre similari.
Per Marevivo, quello che per la scuola è un laboratorio diventa un vero e proprio centro di educazione ambientale, il terzo nell’area della Sicilia occidentale, la cui rilevanza strizza l’occhio anche alle prospettive di sviluppo turistico della città legate al rilancio del termalismo.







Non a caso a conclusione dell’evento è stato possibile vivere, all’interno del laboratorio, un’esperienza unica: un’immersione in 3D a 360° sull’Isola Ferdinandea e nelle aree marine protette siciliane. Un viaggio virtuale che unisce innovazione, formazione e rispetto per l’ambiente.
Immediatamente prima del taglio del nastro abbiamo raccolto queste dichiarazioni da parte della dirigente scolastica Nellina Librici e del presidente di Marevivo Sicilia Fabio Galluzzo:
E per finire, la parte iniziale della presentazione ufficiale con i brevi interventi della preside e dell’assessore Francesco Dimino: