Giornata natalizia oggi al Centro Diurno ALZHEIMER dell’Ospedale di Sciacca, dove si sono ritrovati, insieme ad alcuni utenti, i componenti dell’equipe medico-socio-psicologica impegnata all’interno del Centro, i volontari dell’AVULSS, il cappellano dell’ospedale Fra Alessandro e la vice sindaca Valeria Gulotta per lo scambio di auguri e per condividere alcune attività in atmosfera propriamente natalizia.

Per l’occasione il direttore sanitario facente funzioni dr. Ignazio Galizia (che dirige anche il Pronto Soccorso) ha reso visita alla struttura anche per verificarne l’attuale funzionalità dopo il pensionamento del dr. Sergio Speziale. Prima di intervistarlo abbiamo avuto modo di apprezzarne direttamente le eccellenti capacità personali, traendone la convinzione che l’ospedale di Sciacca è in buone mani almeno per quanto riguarda l’esercizio delle funzioni di direttore sanitario.

Ci ha colpito, tra l’altro, la cura e la determinazione con cui è intervenuto anche per la soluzione di piccole problematiche.

Abbiamo intervistato il dr. Galizia insieme ad alcune componenti dell’equipe che opera all’interno del Centro ALZHEIMER, chiedendogli dello stato attuale del Centro diurni per l’Alzheimer, e da quanto ci viene detto emerge anche un appello rivolto direttamente al territorio e ai familiari delle persone afflitte da questa malattia sociale e degenerativa che è l’ALZHEIMER: