Alle prime luci dell’alba di questa quarta domenica d’Avvento 2024 la Luce della Pace che arriva da Betlemme, e che viene diffusa in tutta Europa dalle associazioni scout, ha fatto ritorno nella nostra comunità cittadina facendo il suo ingresso in San Pietro alla Marina, all’inizio della santa messa della Novena mattutina:

Era arrivata poche ore prima a Palermo, ultima tappa del treno che l’ha distribuita in tutto il territorio nazionale, accolta e presa in consegna, tra gli altri, dal Noviziato del gruppo Agesci Sciacca 2, dando continuità nel tempo a questa bella e significativa tradizione natalizia.

Alla fine della santa messa , insieme a tanti fedeli anche i rover e le scolte del gruppo Agesci Sciacca 1 hanno acceso le proprie lanterne direttamente dalla Luce, che così si trasmetterà anche in tante case della nostra città e nella comunità parrocchiale di San Michele.

La Luce della Pace vuole esprimere a tutti un messaggio di fraternità e con essa di pace, a credenti e non credenti, senza alcuna distinzione. Per questo, come ha detto Don Nino Catanzaro, va accolta, compresa e donata agli altri, come segno di quel valore universale che deve illuminare la nostra vita e il mondo intero, oggi purtroppo martoriato dalle guerre e dai conflitti. Spetta a ciascuno di noi costruire la Pace e illuminare il Natale, iniziando dai nostri piccoli atti quotidiani.