È in corso in queste ore una trasmigrazione di numerosi iscritti al movimento politico Mizzica nelle file del Partito Democratico, tramite il tesseramento on line, che scade improrogabilmente il 31.12.24, tesseramento che sarà valido per partecipare all’assemblea regionale del Partito Democratico Siciliano, fissata per il giorno 11.01.2025 a Palermo.

Come noto Mizzica è il movimento politico di Sciacca del quale sono espressione al momento il sindaco, tre componenti della giunta e una consigliera comunale.

La notizia, che non ha al momento nulla di ufficiale, ha iniziato a diffondersi con insistenza e riteniamo che abbia elementi di assoluta fondatezza.

Ovviamente riguarda in primis la rappresentanza amministrativa di Mizzica, sindaco e assessori, mentre prenderebbe altre vie la consigliera comunale Campione.

Ricordiamo che un consigliere comunale di Mizzica (Gabriele Modica) è già passato al PD, che da più parti si era ventilato che una confluenza di Mizzica nel PD avrebbe potuto rappresentare una più che comprensibile modificazione del quadro politico cittadino e che è stato ampiamente detto, nella recente vicenda legata alla sostituzione dell’assessore Certa, che il PD insisteva per avere una maggior rappresentanza in giunta (3 assessori), mettendosi con ciò a rischio la permanenza come assessore di uno dei tre attuali esponenti di Mizzica nella giunta.

Adesso anche i tre assessori in questione si ritroveranno con la tessera del PD in tasca… e potranno quindi stare i un po’ più tranquilli…

Staremo a vedere quando la migrazione sarà ufficializzata e approfondiremo in termini di commento…

Il fatto stesso che la notizia si sia, comunque, diffusa ci è sembrata una “notizia” stuzzicante da condividere con i nostri lettori, accettando il rischio di darla senza alcuna ufficializzazione.