I consiglieri comunali di opposizione di FDI, Forza Italia, DC, Lista Messina, Sciacca 2022 e MPA denunciano “il disastro che l’amministrazione a guida Fabio Termine continua a perpetrare, causando gravi conseguenze per la comunità saccense”, con un comunicato stampa di fine anno che fa seguito al consiglio comunale di ieri sera.
“Durante l’ultima variazione di bilancio – si legge nel comunicato – i consiglieri di opposizione avevano presentato un emendamento per destinare 20.000 euro a buoni spesa o a forme di sostegno economico per le famiglie più bisognose della nostra città. Un’iniziativa che avrebbe permesso a diverse centinaia famiglie di trascorrere le festività natalizie con maggiore serenità attraverso buoni spesa o derrate alimentari consegnate dalle parrocchie”
“Tuttavia – denunciano i consiglieri comunali di opposizione – il Sindaco Fabio Termine e l’assessora alle politiche sociali Agnese Sinagra, hanno ignorato questa opportunità, non dando seguito alla variazione di bilancio e non avviando alcun procedimento amministrativo per rendere operativo questo sostegno. Un comportamento vergognoso che dimostra l’incapacità di questa amministrazione di rispondere ai bisogni più urgenti della cittadinanza. Il risultato è che quei 20.000 euro, non utilizzati, andranno in avanzo di amministrazione, ma ciò che riteniamo più grave è il mancato supporto alle famiglie che ne avrebbero beneficiato. In un momento storico in cui molte persone affrontano difficoltà economiche, non garantire questo sostegno rappresenta un fallimento totale della gestione politica e amministrativa”.
“A peggiorare la situazione – osservano quelli dell’opposizione – è stata l’assenza del sindaco Fabio Termine durante la discussione in Consiglio Comunale su questo punto cruciale. Il primo cittadino ha abbandonato l’aula, lasciando sola l’assessore Sinagra a giustificare l’inaccettabile negligenza dell’amministrazione”.
“Forse il sindaco – ironizza il comunicato stampa – era impegnato in attività politiche interne al Partito Democratico, nel tentativo di consolidare il suo ruolo, invece di dedicarsi ai problemi reali della città”.
“Questa vicenda – concludono i consiglieri comunali sottoscrittori della nota – segna simbolicamente la conclusione di un anno amministrativo disastroso. L’incapacità dell’amministrazione Termine è ormai evidente a tutti, così come le gravi conseguenze che questa inefficienza produce per Sciacca e i suoi cittadini. Continueremo a denunciare le mancanze di questa amministrazione e a proporre soluzioni concrete per il bene della città, con la speranza che il 2025 possa finalmente rappresentare un anno di riscatto per Sciacca e i suoi abitanti”.
I Consiglieri Comunali di FDI Forza Italia DC lista Messina Sciacca 2022 MPA