La celebrazione del 78^ anniversario della morte di Accursio Miraglia sarà arricchito domani a Sciacca dalla presenza di una personalità di altissimo rilievo religioso e sociale, quella di Don Luigi Ciotti, presidente dell’Associazione Libera.
Il 4 gennaio di ogni anno è una data speciale per la storia della città di Sciacca, perché la sera del 4 gennaio 1947 venne assassinato da Cosa Nostra quell’Accursio Miraglia che, come presidente della Camera del Lavoro di Sciacca che lui stesso aveva fondato, stava guidando con grande carisma e autorevolezza l’azione di riscossa contadina nella lotta contro il latifondo agrario.
Un uomo, Accursio Miraglia, la cui memoria viene tramandata dalla Fondazione a suo nome guidata dal figlio Nico, e la cui rilevanza nella storia di Sciacca e della Sicilia riesce ad andare anche oltre l’azione specificatamente sindacale che svolse e la risonanza che ebbero il suo assassinio e l’enorme partecipazione popolare al suo funerale. Basti ricordare che fu anche illuminato imprenditore e presidente dell’Ospedale di Sciacca.
Domani Sciacca lo ricorderà alle ore 10:30 con un momento di raccoglimento al cimitero davanti la tomba, alle 11:30 con un omaggio al monumento in Via Giuseppe Licata e alle 16:00 con un incontro dibattito sul tema “ Una vita per gli altri” nel salone sottostante la chiesa della Perriera, al quale interverranno Don Luigi Ciotti, il Procuratore della Repubblica di Gela Salvatore Vella, il segretario generale di CGIL Sicilia Alfio Mannino e il teologo Enzo Di Natali.