La presenza di Don Luigi Ciotti, presidente dell’Associazione Libera e personalità tra le più significative nel panorama nazionale dell’impegno civico e sociale, sta nobilitando la celebrazione a Sciacca del 78^ anniversario della morte violenta di Accursio Miraglia, per mano mafiosa.
Nel contesto di una città sonnolenta, che non riesce ad esprimere piena partecipazione neanche nel memoriale dell’uccisione di uno dei suoi figli più illustri, la partecipazione di Don Luigi a tutti i momenti ufficiali dell’anniversario, preparati dalla Fondazione Accursio Miraglia, ha restituito all’evento la sua più idonea dimensione, quella di tramandare nel tempo il ricordo di un uomo che con la sua vita ha testimoniato e la cui memoria continua a testimoniare quei valori sociali e politici che nel 1948, l’anno successivo alla sua uccisione, trovarono una consacrazione nella Costituzione della Repubblica Italiana.
Accursio Miraglia è passato alla storia come un sindacalista e fondatore della Camera del Lavoro di Sciacca, ma fu anche molto di più.
La giornata è iniziata con un momento di meditazione presso il mausoleo di Accursio Miraglia al cimitero, dove Don Ciotti e la famiglia Miraglia sono stati accolti dalla vice sindaca Valeria Gulotta.
La seconda tappa nel giardino di Piazza Lazzarini, dove nel punto in cui Miraglia cadde sotto il fuoco omicida c’è il monumento a lui dedicato, giardino che nei programmi dell’amministrazione comunale è destinato ad essere interamente dedicato alle vittime di Cosa Nostra e “aperto” con l’eliminazione della inferriata che lo delimita.
Poi, spostandosi di pochi metri fino all’inizio della discesa di Vicolo Orfanotrofio, Nico Marsiglia e Don Luigi Ciotti, sono saliti sul ballatoio si cui si apre la porta di ingresso della casa dove abitava Accursio Miraglia e dov’è quella sera del 4 gennaio 1947 la moglie e i figli lo attendevano per la cena:
Erano anche presenti l’on.le Margherita La Rocca Ruvolo, l’assessore Dimino, L’arciprete Giuseppe Marciante:
È stato in questo momento che ServireSciacca ha intervistato Don Luigi Ciotti:
La mattinata è proseguita con una visita alla Cooperativa “La Madre Terra”, fondata anch’essa da Accursio Miraglia e ancora oggi una delle più significative realtà cooperativistiche della provincia in ambito agricolo.
Nel pomeriggio è in programma l’incontro – dibattito sul tema “Una vita per gli altri”, nel quale oltre a Don Ciotti interverranno il procuratore della Repubblica di Gela, il segretario regionale della CGIL e un teologo.
Il convegno inizierà alle 16:00 e ServireSciacca e ServireSciacca lo riprenderà parzialmente in diretta.