La cittadina montana dal novembre del 2021 è tra i soci dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, ma prima per il Covid, poi per altre problematiche, non c’era mai stata occasione per la celebrazione ufficiale di tale adesione. 

La consegna del vessillo e della spilla che certificano ufficialmente l’adesione è così avvenuta ieri in occasione di uno dei momenti della manifestazione “Caltabellotta Olio Folk Fest” che con tante iniziative ha celebrato l’olio, grande risorsa storica, economica e culturale del territorio.

Caltabellotta è uno dei 34 Comuni siciliani soci dell’Associazione che ha creato una rete che in Italia raccoglie 389 enti pubblici impegnati nella promozione dell’olio extravergine di oliva e nella valorizzazione del patrimonio olivicolo.

In provincia di Agrigento oltre a Caltabellotta fanno parte dell’Associazione i Comuni di Alessandria della Rocca, Calamonaci, Menfi, Montevago, Sciacca, Realmonte e Lucca Sicula. 

Ad assegnare ufficialmente il riconoscimento al Sindaco Biagio Marciante, alla presenza degli assessori Vito Marsala e Giuseppe Zito, è stato Giosuè Catania, coordinatore regionale dell’Associazione Italiana Città dell’Olio.

“Anche a Caltabellotta c’è la storia dell’olivicoltura siciliana – ha detto Catania – qui c’è un territorio di eccellenza caratterizzato dalla cultivar biancolilla che è tra le principali della Sicilia. C’è una produzione di grande qualità, Caltabellotta può fare da guida per le comunità dell’olio e dare ulteriore valore ad un prodotto principe della dieta mediterranea. Noi come Associazione continueremo a lavorare con impegno fianco a fianco per promuovere l’olio ma anche il territorio e le sue bellezze”.

Giuseppe Recca – Addetto Stampa “Olio Folk Fest”