di Giacomo Glaviano

“L’11 gennaio ricorre il cinquantesimo anniversario di “un sogno che ha preso forma nel cuore di trentatré amici, uniti dalla passione per il mare”ci dice il dinamico presidente Francesco Galluzzo.

In occasione di questo evento abbiamo avvicinato il presidente Galluzzo che ha fatto un excursus del grande lavoro svolto nel corso degli anni, a partire dal 1975, data della sua nascita.  

“Questo piccolo ma grande Sodalizio ha saputo crescere, fiorire e radicarsi nella comunità, portando avanti con amore e dedizione i valori della cultura marinara, della solidarietà e della tutela del nostro prezioso mare”- sottolinea Francesco.

In questi cinquant’anni, molti fondatori ci hanno lasciati e molti di noi non sono più giovani come allora, ma l’amicizia e la passione per il mare sono intatte, immutate, sempre fresche come “la brezza che accarezza le onde”. 

Poi aggiunge: “Quello che è iniziato come un gruppo di amici con un sogno condiviso è diventato un faro che illumina e guida la nostra comunità, in un cammino di crescita, di servizio e di impegno sociale costante.Con grande soddisfazione – ci dice – che Circolo Nautico oggi è una Associazione Sportiva Dilettantistica e un punto di riferimento per la Promozione Sociale, che ha sempre messo al primo posto il bene della collettività, perseguendo ideali di solidarietà, cultura, sicurezza marittima e protezione ambientale con un unico scopo: “rendere migliore il nostro mondo, con il mare come custode di ogni nostra speranza e come simbolo di tutto ciò che è bello e prezioso”.

250108-porto

Per la verità con il passare degli anni, l’Associazione “Mimmo Marchica” è ormai una vera realtà perchè ha saputo evolversi, diventando non solo una fucina di sportivi e appassionati, ma anche un luogo dove si formano le menti e i cuori. I corsi, le iniziative e le attività formative, infatti, sono porte aperte alla cittadinanza ed in particolare ai giovani, che trovano uno spazio per crescere insieme, approfondire temi di grande valore come la sicurezza in mare, la cultura nautica e la protezione dell’ambiente marino.

In questo cammino ha partecipato attivamente a numerosi interventi di ricerca e soccorso, collaborando con le autorità competenti per salvare vite umane e rispondere tempestivamente alle emergenze marittime, sempre con un cuore aperto alla solidarietà; all’impegno ecologico attraverso azioni concrete la sensibilizza della comunità sulla necessità di proteggere l’ambiente marino, di rispettare l’ecosistema e di preservare le risorse naturali che il mare ci offre; alle attività educative, destinate soprattutto alle giovani generazioni, trasmettendo l’importanza del rispetto per la natura e la cultura nautica, facendo crescere una coscienza ecologica che diventa il pilastro per il futuro del nostro mare.

250108-tabella

L’Associazione che conta circa 200 soci oggi è un punto di riferimento che cresce ogni giorno, non solo in numeri, ma soprattutto in servizi, in aiuto concreto alla comunità, in passione.La vera crescita è quella che ci porta a dare sempre di più, a lottare per un mare più sicuro e più pulito, a trasmettere valori di responsabilità e di rispetto.

Per il presidente Galluzzo l’anniversario è “per tutti noi un momento di riflessione, ma anche di profonda gratitudine.Quindi rivolge un grazie a tutti i Soci, alle famiglie e tutte le persone “che ci hanno accompagnato in questo cammino, a chi ci ha supportato, a chi ha creduto nel nostro sogno e a chi continuerà a camminare con noi, per costruire un futuro che, come il mare, sia sempre aperto, vasto e accogliente”.

La nostra conversazione si conclude con un una prospettiva e l’impegno di Francesco Galluzzo: “Il Corallo “Mimmo Marchica”, con il suo cuore saldo nel passato e lo sguardo attento rivolto al futuro, continuerà a vivere e crescere, come il mare che, da cinquant’anni, ci insegna ogni giorno la bellezza della vita, la forza della solidarietà e la necessità di proteggere ciò che è più prezioso“.

Giacomo Glaviano