Tutto, in questa città, é una sfida. Soprattutto per chi vuole portare il Nuovo. Sciacca non ama le novità, le innovazioni. Lo sta scoprendo a sue spese, la dott.ssa Simonetta Di Leo, che nel 2023 ha voluto portare qui, nella sua città natale, lei che da sempre ha amato gli animali, l’Associazione “Un , due, tre stalla!” uno spazio in Contrada Carcossea, dove far vivere all’aperto cavalli, pony, asini, conigli, per la loro capacità di rappresentare un ponte, di favorire le relazioni sociali umane, affinchè avessero implicazioni pratiche non solo nei percorsi di cura ma anche in ambiti educativi.
Simonetta ha sempre creduto (e ha studiato tanto per questo) che interagire con un animale influisce positivamente sullo sviluppo della personalità dei bambini, aumentando l’autostima, la fiducia in se stessi e migliorando l’empatia (vale a dire, la capacità di comprendere lo stato d’animo degli altri) e il senso di responsabilità. Infatti, la relazione che si stabilisce con l’animale e il rapporto con esso, soprattutto durante il gioco, possono contribuire a favorire, nel bambino, i comportamenti sociali facilitando, così, le modalità di approccio e di interazione tanto con gli altri bambini che con gli adulti. Il suo é uno spazio di svago, ma non solo.
Lo scopo dell’associazione é soprattutto quello di promuovere percorsi educativi/didattici/riabilitativi ed attività volte alla comunicazione non-verbale insieme agli animali (alpaca, asini, cavalli nani, cavallo, conigli, ricci africani, merlo indiano, pavoni, tartarughe), e percorsi di addestramento, agility, educazione con i cani .promuovere e sviluppare sia nei bambini che negli adulti l’interesse per il comportamento animale attraverso la comunicazione non verbale e il linguaggio del corpo, elaborando percorsi didattico/educativi e riabilitativi, laboratori politematici creativi, orticultura e attività con gli animali.
123 Stalla è un’ Associazione che mira alla riaffermazione di modelli di convivenza integrati, volti alla tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, della persona umana in tutte le sue poliedriche qualità, in ogni ordine di età, dei soggetti con disabilità motoria, disabilità sensoriali (ipovedenti e ipoacusici), con neuropatologie (Altzheimer, Parkinson) Percorsi di riabilitazione logopedica, laboratori politematici creativi (orticoltura, pittura, erbolario, musica, teatro ) al fine di potenziare e stimolare le abilità artistico-espressive i processi di consapevolezza. Nelle ultime settimane, alla grande famiglia di “Un due tre stalla” si sono aggiunte delle splendide capre girgentane, oltre che i meravigliosi Alpaca, tra i pochi esemplari in Sicilia. A riconoscere i meriti di questa grande mole di lavoro e di impegno della Dott.ssa Di Leo ci ha pensato L’ASI di Agrigento che per la terza volta consecutiva le ha consegnato il premio al Galà dello Sport e del Terzo Settore del 29 Dicembre u.s.
Un riconoscimento dovuto a chi, come Simonetta, porta avanti un lavoro faticoso, fatto di sacrifici e rinunce per accudire i suoi animali, di giorno, di sera, con il caldo, con il freddo, per tutelarli e salvaguardarli. Lei che , come fosse una bella texana, con il suo cappellone e gli stivali, aspetta di accogliere tanti bambini, tanti ragazzi e tante persone speciali che vogliano intraprendere un percorso in perfetta sintonia con la natura.