I componenti della commissione consiliare attività produttive, presieduta da Raimondo Brucculeri, hanno avanzato formale istanza (al sindaco, al dirigente del IV^ Settore e al segretario generale del Comune) di accesso agli atti e ai verbali degli incontri formali avuti tra il Comune di Sciacca e i funzionari ANAS (al fine di estrarne copia) in merito alla intricata questione della chiusura galleria Belvedere sulla statale 115.

Nella richiesta i componenti della Commissione stigmatizzano quando accaduto nell’incontro organizzato dalla commissione ANAS il giorno 7 gennaio, che aveva lo scopo di comprendere le concordate tra gli uffici comunali e i funzionari ANAS, in merito alla chiusura della galleria belvedere che avrà una ricaduta negativa sulla nostra comunità, mettendone a conoscenza l’intera città.

Purtroppo, si fa osservare, pur essendo stati invitati a riferire con molto anticipo, sia il Sindaco Termine che il dirigente Gioia dell’ufficio tecnico hanno ritenuto di disertare l’incontro, contravvenendo ai principi di leale collaborazione tra organi e soprattutto al diritto della cittadinanza di essere adeguatamente e tempestivamente informata su fatti che avranno una refluenza negativa su sull’intera città.

L’assenza dell’amministrazione e dell’ufficio tecnico non ha quindi permesso alla commissione di svolgere la propria funzione, così come al cittadino di essere adeguatamente informato, ragion per cui ne è scaturita questa decisione di richiedere l’accesso agli atti.


La commissione attività produttive, in considerazione del grave sgarbo istituzionale operato dall’amministrazione, si riserva infine d’intraprendere ogni valida iniziativa per censurare il comportamento adottato.

Sarà interessante verificare adesso se, provenendo direttamente da un organo consiliare, gli uffici comunali daranno seguito concreto, come dovuto, alla consegna di copia della documentazione richiesta: diciamo questo perché ci risulta che la richiesta di accesso agli atti avanzata da CittadinanzAttiva sui lavori in villa comunale non ha mai trovato seguito.

La questione della chiusura della galleria Belvedere, che avrà consistenti ricadute sulla viabilità cittadina per lungo tempo, continua a suscitare dibattito in città: l’ultimo qualificato intervento è stato quello dell’ex vicesindaco ing. Fisco, che intervistato da RMK TV ha espresso fondate riserve sulla necessità di ricostruire la galleria, potendo a suo avviso essere rimpiazzata da un cavalcavia.