
L’istituto Comprensivo Mariano Rossi ha celebrato oggi la Giornata della Memoria, presenti gli assessori comunali Simone di Paola e Agnese Sinagra.
La manifestazione commemorativa ha avuto come ospite d’onore l’avvocato Caterina Sparacino, erede del signor Calogero Sparacino, deportato nei campi di sterminio nazisti.
La sua testimonianza personale, unita alla storia familiare, è stato un modo per connettere le generazioni passate con quelle attuali. L’avvocato Sparacino, ha narrato agli alunni la storia della proprio famiglia, veicolando l’essenziale messaggio di lotta contro l’indifferenza e promuovendo i più autentici valori della dignità umana.
Hanno fatto seguito: l’esibizione dell’ensemble e del coro della scuola, guidati dai docenti di strumento Bufano, Fazio, Ferraro e Barbaria; una presentazione da parte dell’insegnante Valeria Persia delle memorie raccolte dal dott. Nicola Virgilio nei due libri “Sciacca 1940-1943. L’aeroporto fantasma, diario e memorie di guerra” e “Mille scatti di guerra, Sciacca 1940-1943. L’aeroporto Fantasma”; la proiezione di una video-intervista documento storico diretto delle deportazioni e delle discriminazioni raziali; la drammatizzazione della vita di A. Frank, con poesie e riflessioni sul tema; un video collegamento con alcuni familiari dei piloti morti durante la seconda guerra mondiale nei cieli di Sciacca.

Nei locali comuni della scuola è stato allestito un Museo della Memoria, pensato come uno spazio significativo per la riflessione e l’insegnamento, dedicato alle biografie delle vittime, comprese quelle dei deportati, con focus sulla storia della famiglia Sparacino. Verranno esposti in questo spazio oggetti, documenti e foto storiche per rendere la narrazione più coinvolgente.
