
Ci sono immagini che lasciano senza parole.
Come questa.
La foto è stata scattata nei paraggi di Via San Leonardo, in pieno centro storico di Sciacca, ed è stata pubblicata su Facebook.
Forse noi sciacchitani ci siamo più o meno abituati, ma non provo neanche ad immaginare cosa passerà nella mente di quei turisti che vanno a farsi un giretto a piedi in quel dedalo di vie, viuzze e cortili nella parte alta o in quella bassa della città, che dovrebbero essere tra le maggiori attrattive,, turisti che pagano anche l’imposta di soggiorno.
Ma la Polizia Urbana cosa fa? Ci va mai, a piedi, tra quelle vie e viuzze per verificare tutto quello che non va?
Forse, complice la conclamata carenza di organico, i nostri vigili urbani sono tutti impegnati in quell’unica mansione su strada nella quale raggiungono risultati sicuramente eccellenti: prendere multe. Con tutto il gradimento di questo mondo da parte delle casse comunali.
Non sarebbe il caso di prendere qualche multa in meno e di dedicarsi a qualche giretto a piedi tra quelle vie e viuzze inaccessibili alle auto? Magari facendo una ricognizione e mappatura delle problematiche come quella evidenziata nella foto… per gli interventi del caso.
Ci dicono praticamente in diretta che la zona incriminata dalla foto sarebbe stata ripulita a più riprese, se così fosse un motivo in più per andare alla radice di certi problemi e cercare soluzioni diverse e se possibile radicali.
Stamattina questa foto l’abbiamo scattata noi di ServireSciacca, percorrendo la Via Licata… notare il cartello in alto…
