Si è svol­ta ieri a Sciacca la pu­li­zia del­la spiag­gia del­lo Staz­zo­ne.

L’i­ni­zia­ti­va, pro­mos­sa da Ma­re­vi­vo Si­ci­lia, ha coin­vol­to gli stu­den­ti del­la se­zio­ne Nau­ti­co del­l’I.I.S.S. Don Mi­che­le Are­na di Sciac­ca e rien­tra nel pro­get­to Nau­ti­cin­blu, so­ste­nu­to dal Grup­po Ca­ron­te&Tou­ri­st, che mira a af­fi­da­re ai fu­tu­ri pro­fes­sio­ni­sti del mare quei con­cet­ti di edu­ca­zio­ne am­bien­ta­le che pro­muo­vo­no il ri­spet­to del­la ri­sor­sa mare.

La spiag­gia del­lo Staz­zo­ne, an­che sta­vol­ta, pur­trop­po ha for­ni­to dati pre­oc­cu­pan­ti al ter­mi­ne del cam­pio­na­men­to ef­fet­tua­to da­gli stes­si stu­den­ti suc­ces­si­va­men­te alle fasi di pu­li­zia.

Nel com­ples­so sono sta­ti rac­col­ti 27 sac­chi di ri­fiu­ti per un to­ta­le di 203 kg. Tra i ri­fiu­ti più pre­sen­ti il po­li­sti­ro­lo (1522 pez­zi), bot­ti­glie di pla­sti­ca (806 pez­zi), lat­ti­ne di al­lu­mi­nio (765 pez­zi) e poi scar­pe, pez­zi di pla­sti­ca e can­nuc­ce.

Dati pre­oc­cu­pan­ti con­si­de­ran­do che tut­to ciò è sta­to rac­col­to in soli 150 me­tri di spiag­gia. Gli stu­den­ti, alla luce del de­gra­do che han­no ri­le­va­to, sen­si­bil­men­te col­pi­ti, si sono im­pe­gna­ti a dif­fon­de­re tra i loro coe­ta­nei la ne­ces­si­tà di as­su­me­re com­por­ta­men­ti più re­spon­sa­bi­li, tro­van­do­si la spiag­gia in uno dei luo­ghi più fre­quen­ta­ti del­la mo­vi­da cit­ta­di­na, co­stan­te­men­te mor­ti­fi­ca­ta del­l’ab­ban­do­no di lat­ti­ne, bot­ti­glie di ve­tro e tan­ta pla­sti­ca.

Pre­sen­te al­l’i­ni­zia­ti­va an­che l’As­ses­so­re Ales­san­dro Cur­re­ri del Co­mu­ne di Sciac­ca che ha pun­ta­to l’at­ten­zio­ne sui nu­me­ro­si ce­sti­ni che sono sta­ti col­lo­ca­ti nel lun­go­ma­re nel­la spe­ran­za di ab­bat­te­re il fe­no­me­no del­l’ab­ban­do­no di ri­fiu­ti nel­l’am­bien­te.

Coin­vol­ge­re i gio­va­ni in ini­zia­ti­ve di sen­si­bi­liz­za­zio­ne è mol­to im­por­tan­te – di­chia­ra Fa­bio Gal­luz­zo di Ma­re­vi­vo – fare toc­ca­re con mano le con­se­guen­ze dei com­por­ta­men­ti ir­re­spon­sa­bi­li è un si­ste­ma per far pren­de­re co­scien­za che in na­tu­ra nul­la si de­tur­pa  se non per vo­lon­tà del­l’uo­mo.  Spe­ria­mo che le tan­te ini­zia­ti­ve che pro­muo­via­mo in di­fe­sa del mare pos­sa­no la­scia­re un se­gno che aiu­ti i gio­va­ni a cre­sce­re come cit­ta­di­ni at­ti­vi e re­spon­sa­bi­li”.