Si è insediata oggi a Sciacca, con una solenne cerimonia, la nuova Procuratrice della Repubblica presso il Tribunale di Sciacca, d.ssa Maria Teresa Maligno. 

Il nuovo capo della Procura del tribunale saccense proviene dalla Procura Generale presso la Corte di Appello di Palermo.

Ha 56 anni, agrigentina di nascita, ed è stata designata all’unanimità per il nuovo ruolo dal plenum del Consiglio Superiore della Magistratura. Prende il seguito della d.ssa Roberta Buzzolani, che è rimasta a Sciacca per otto anni e che a conclusione del mandato fa il percorso inverso della sua sostituta, essendo stata trasferita alla Procura Generale presso la Corte di Appello di Palermo.

Dinanzi ad una platea in cui erano rappresentate autorità civili, militari e giudiziarie, l’avvocatura e il personale amministrativo del Tribunale, la Procuratrice della Repubblica entrante è stata accolta dal Tribunale convocato per l’occasione in seduta straordinaria, con la lettura del suo decreto di nomina:

Hanno poi fatto seguito i seguenti interventi introduttivi di saluto e benvenuto rivolti alla nuova Procuratrice: Don Alessandro Di Fede, Vicario Foraneo di Sciacca, che ha portato anche il benvenuto  dell’Arcivescovo di Agrigento; il Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Palermo, S.E. d.ssa Lia Saba, che ha indicato nella tenacia e nella forza di volontà due caratteristiche peculiari per le quali la d.ssa Maligno si è fatta apprezzare nei suoi precedenti incarichi; il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Sciacca, avv. Carmela Bacino, che ha auspicato un rapporto improntato al confronto e alla collaborazione; la dirigente degli uffici amministrativi del Tribunale, d.ssa Rosanna Grisafi; il Presidente della Camera Penale di Sciacca, avv. Aldo Rossi; il sindaco di Sciacca, Dr. Fabio Termine. 

Ha preso quindi la parola la nuova Procuratrice Generale, visibilmente emozionata. Il Suo intervento è stato scevro da ogni tecnicismo e ha significativamente evidenziato, in modo semplice, efficace e valoriale, gli obiettivi fondamentali che Maria Teresa Maligno si pone nell’espletamento del Suo nuovo e importante ruolo all’interno di una struttura giudiziaria distrettuale quale quella di Sciacca, piccola ma fondamentale e strategica quale presidio di giustizia in un territorio che si colloca in una delicata posizione intermedia tra le provincie di Agrigento e Trapani.

Invitiamo i lettori ad ascoltare le parole della neo Procuratrice della Repubblica, che a nostro avviso sono state estremamente esplicative nella rappresentazione sia della persona che delle modalità con le quali intende esplicare la Sua funzione giudiziaria: 

Alla d.ssa Maria Teresa Maligno l’augurio di un proficuo lavoro da parte della comunità civica di ServireSciacca.