Si intitola “Respiro” la prima mostra personale di Annarita Maretta che si terrà a Milano, presso lo spazio espositivo della Fondazione Paolina Brugnatelli in corso Buenos Aires 66. A cura di Martina Sanzeri, l’opening sarà accompagnato dalla performance musicale del prof. Nereo Luigi Dani, musicista e studioso della prassi esecutiva dei periodi rinascimentale, barocco e classico. Suonando la viola da gamba, eseguirà un repertorio raffinato con brani di Bach e Clemente Dall’Abaco.


Chi mi è stato vicino in questi ultimi anni sa bene quanto sia importante per me questa tappa, in ogni attività è fondamentale il sostegno della rete di legami umana che si costruisce nel corso della vita, per questo ringrazio chi già con telefonate e messaggi mi ha espresso vicinanza, stima e gioia, chi ha girato l’invito ai propri amici del nord che con entusiasmo lo hanno accolto, assicuro a tutti i presenti un’esperienza non solo visiva, venite venite a scoprire di che si tratta.”

Così scrive in un post su facebook sul suo profilo personale. La maggior parte di noi la conosce perchè da anni, da quando era bambina, Annarita Maretta calca le scene teatrali della nostra città. Appassionata di recitazione, vive questa sua grande passione coniugandola con una sensibilità artistica che anima il suo carattere sensibile e aperto. Diplomata all’Accademia di Belle Arti, nel 2019 la sua prima performance; ha partecipato a collettive ed estemporanee in Sicilia e a Milano. La sua pittura si caratterizza come una ricerca espressiva cha va oltre la semplice rappresentazione della realtà. Il segno diventa impronta di un’esperienza vissuta e immaginata. Una tappa importante, la sua prima personale in uno spazio espositivo del centralissimo Corso Buenos Aires di Milano. Auguri, Annarita!