E Schifani rispose
Magari sarà solo una lettera dal contenuto di cortesia istituzionale, ma alle risposte delle istituzioni ci eravamo ormai disabituati.
Si contano a decine e forse a centinaia le lettere pubblicamente o non pubblicamente inviate all’ex presidente Musumeci, o ad assessorati regionali, o al Comune di Sciacca o all’attuale sindaco o ad altri che lo hanno preceduto, lettere inviate da singoli cittadini, o da associazioni, o anche da testate giornalistiche come la nostra, rimaste sempre senza alcuna risposta.
Schifani invece ha risposto a questa lettera inviatagli dall’Associazione Strutture Turistiche di Sciacca Centro e della quale avevamo già dato notizia:


Oggi a Santina Matalone, che dell’Associazione è la Presidente, è arrivato il cortese riscontro:

Gentilissima Presidente,
sin dall’inizio del mio insediamento, il rilancio delle Terme di Acireale e Sciacca è nell’agenda del mio Governo. E per questo, dopo oltre dieci anni di chiusura, che ho voluto dare un accelerazione, per ridurre i tempi delle procedure, costituendo un Tavolo tecnico formato dai diversi responsabili dei Dipartimenti regionali, ciascuno per i profili di competenza, sotto l’egida dei miei esperti dell’Ufficio di Gabinetto.
Il turismo termale è un segmento in crescita, in forte espansione che, incrociando gli altri tipi di offerta turistica, grazie anche al nostro clima, può contribuire ad uno sviluppo significativo dell’intero settore in Sicilia, un’opportunità anche di destagionalizzare il turismo nella nostra regione.
E’ mio intento restituire le strutture termali ai Siciliani, e per questo sono stati già pubblicati gli avvisi esplorativi, per trovare partner privati e investitori seri che ci affianchino in questo progetto, non solo per valorizzare le strutture con la loro rifunzionalizzazione, ma migliorare indirettamente servizi e
occupazione nel comprensorio.
La ringrazio sentitamente per le Sue parole di invito ad andare avanti, per l’interesse e il supporto dell’Associazione che rappresenta.
Cordialmente,
Palazzo Orléans Piazza Indipendenza, 21 – 90129 Palermo –
SCHIFANI