I consiglieri comunali Carmela Santangelo, Raimondo Bruccoleri e Maurizio Blò, indipendenti e di opposizione, hanno presentato oggi congiuntamente una interrogazione consiliare a risposta orale, nella quale concentrano l’attenzione sulla critica condizione delle vie di accesso al mare, in vista dell’avvicinarsi della stagione estiva e del conseguente significativo aumento del flusso di residenti e di turisti diretti verso le aree costiere di Sciacca.

Questo il testo integrale dell’interrogazione:

Le strade di accesso al mare si presentano piene di buche, asfalto deteriorato, segnaletica mancante o danneggiata, passaggi pedonali non sicuri che rappresentano insidie e trabocchetti per i cittadini che la transitano, oltre alla solita mancanza di pulizia e decoro.

Basta percorrere la via Lido fino ad arrivare nei diversi chioschi per rendersi conto che le arterie sono piene di transenne che restringono la carreggiata abbandonate nei margini della strada, rendendola pericolosa sopratutto per i giovani che la percorrono con i motorini.

Tali problematiche, se non risolte tempestivamente, comprometteranno la sicurezza e la fruibilità delle aree costiere, con evidenti ripercussioni negative sul turismo, e sull’immagine di Sciacca come città turistica.

La prima impressione dei visitatori sarà fortemente penalizzata da strade dissestate, ambienti trascurati e strade di accesso al mare impraticabili.

Pertanto riteniamo che sia necessario un sopralluogo urgente ed un successivo intervento che preveda una sistemazione delle buche con la rimozione delle transenne, un intervento di pulizia e scerbatura e dove necessario l’installazione di segnaletica verticale ed orizzontali.

Per tali ragioni chiediamo al Sindaco di conoscere

  • Quali interventi urgenti l’Amministrazione intende attuare per risolvere le criticità segnalate, con particolare riferimento alle vie di accesso al mare;
  • Se sono stati previsti fondi specifici nel bilancio comunale per tali opere e quali siano i tempi di realizzazione;
  • Se sia stato avviato un coordinamento con altri enti (es. Provincia, Regione) per richiedere finanziamenti straordinari.

L’interrogazione si conclude con l’auspicio che vengano fornite rassicurazioni concrete ai cittadini e alle imprese turistiche, in vista di una stagione che deve essere volano di sviluppo e non di criticità irrisolte”.