Inizia domani nelle scuole primarie del comprensorio di Sciacca la campagna di sensibilizzazione ambientale “Messaggero dell’Ambiente”.

Si tratta di una serie di incontri organizzati dalla SRR (Società di Regolamentazione Rifiuti) Ato 11 Agrigento Ovest, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale Energia e Pubblica Utilità e la collaborazione degli istituti scolastici comprensivi che hanno aderito e delle Amministrazioni Comunali.

Sono quasi 500 gli alunni delle quinte classi coinvolti nelle scuole dei Comuni di Caltabellotta S.Anna, Villafranca Sicula, Lucca Sicula, Sciacca, Menfi, Cianciana, San Biagio Platani, Santo Stefano Quisquina, Bivona, Alessandria della Rocca, Ribera e Calamonaci.

L’iniziativa mira a creare ulteriori momenti di sensibilizzazione ed educazione ambientale in favore degli allievi presenti nell’area di riferimento della SRR, finalizzati ad una corretta raccolta differenziata e al rispetto e la tutela dell’ambiente, trasferendo poi nell’ambito familiare tali corrette abitudini.

Le giornate prevedono la conoscenza delle attività della SRR, lo stato della raccolta differenziata nei Comuni del comprensorio, dialoghi con gli alunni da parte degli educatori ambientali, attività pratiche in aula, distribuzione di volantini informativi, visione di documentari sulla raccolta differenziata e momenti di animazione. Ai giovani allievi verranno inoltre donati accessori scolastici e gadget.


Il progetto – Messaggero dell’Ambiente – dice il Presidente della SRR Agrigento Ovest, Vito Marsala – nasce con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della sostenibilità, della raccolta differenziata e del rispetto per l’ambiente. Le scuole rappresentano il cuore della comunità, ed è proprio dai giovani che vogliamo partire per costruire un futuro più consapevole. Abbiamo registrato un’adesione entusiasta da parte degli istituti scolastici dei comuni dell’ambito SRR ATO 11. Per noi la gestione dei rifiuti è una sfida costante ed educare alla corretta differenziazione è fondamentale. Progetti come questo non solo rafforzano le buone pratiche, ma promuovono una cultura ecologica diffusa. Il nostro impegno non si ferma qui – continua Marsala – intendiamo promuovere altre iniziative coinvolgendo anche le famiglie, con laboratori, eventi pubblici e percorsi formativi dedicati. Voglio esprimere un sincero ringraziamento a tutte le scuole che hanno aderito con entusiasmo al progetto. In particolare, desidero riconoscere l’impegno e la disponibilità dei dirigenti scolastici, dei docenti e di tutto il personale educativo. L’ambiente è una responsabilità condivisa, e ogni cittadino può fare la differenza”.