Si è risolto oggi e nel migliore dei modi il braccio di ferro ad alta tensione che qualche mese fa aveva visto contrapposti l’Associazione per disabili AGAPE di Sciacca e il commissario straordinario dr. Mario Zappia per conto di ASP Agrigento.

Come si ricorderà, oggetto del contendere era la permanenza dell’associazione di volontariato e dei suoi utenti nei locali a suo tempo messi a disposizione dall’ASP all’interno dell’area ospedaliera, con regolare contratto di affitto. Scaduto il contratto, il commissario straordinario aveva comunicato al presidente dell’AGAPE, dr. Angelo Giaramita, che non intendeva rinnovarlo, complice anche il contesto dell’emergenza COVID. Giaramita aveva risposto picche, con un “noi da qui non ce ne andiamo”, e a ciò avevano fatto seguito le lettere tra i legali delle due controparti oltre che alcune prese di posizione pubbliche a favore dell’AGAPE.

Poi sulla vicenda era sceso il silenzio, frutto anche della volontà dell’associazione di non innalzare ulteriormente i toni della contesa. Il tempo intercorso, la modifica del contesto COVID e, riteniamo, anche i buoni uffici a fin di bene del neo eletto deputato regionale Carmelo Pace hanno evidentemente prodotto l’effetto un po’ da tutto auspicato.

Oggi pomeriggio nella sede dell’AGAPE è arrivato proprio il commissario straordinario dr. Zappia, e a riceverlo c’erano tutti gli utenti disabili dell’AGAPE con le loro famiglie, i volontari, il presidente Giaramita, il sindaco di Sciacca Fabio Termine, l’assessore Sinagra, l’on.le Carmelo Pace con i suoi “nuovi” consiglieri comunali Bellanca e Bentivegna (quest’ultimo molto vicino all’Agape anche in termini di volontariato), il cappellano dell’Ospedale Fra Alessandro, la stampa.

Il Commissario straordinario è stato accolto in modo molto festoso e ha potuto direttamente prendere conoscenza diretta dell’attività svolta da questa associazione, da sempre gestita da familiari e volontari, attraverso la visione di un video che faceva sintesi dell’attività di vario genere sviluppate dall’AGAPE e il “diretto contatto” con i protagonisti di questa bella espressione del volontariato. Proprio alla fine della proiezione del filmato abbiamo espressamente chiesto conferma al dr. Zappia se si potesse dichiaratamente considerare concluso il contenzioso e la risposta del commissario ASP, fino a quel punto sorridente ma silenzioso, è stata esplicita in questo senso.

ServireSciacca ha ripreso in diretta questo significativo momento di incontro tra istituzione e volontariato, e nei link qui di seguito riportati il lettore, se lo desidera, può rivedere la prima parte del momento di incontro fino alla nostra intervista e poi tre piccoli spezzoni un po’ improvvisati per la verità(ce ne scusiamo) con le parole di Carmelo Pace, di Mario Zappia e di Fabio Termine.

Alla fine Zappia ha dato per ben due volte appuntamento ai suoi ospiti per le festività natalizie: magari per ritornare con il nuovo contratto di affitto da sottoscrivere come dono natalizio.

https://fb.watch/gSivqstKPj/

https://fb.watch/gSiyBhP6WA/

https://fb.watch/gSiADwsU5g/

https://fb.watch/gSiCasOwm4/

3 pensiero su “AGAPE E ZAPPIA FANNO PACE, IL COMMISSARIO ASP ACCOLTO FESTOSAMENTE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *