COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI SCIACCA 18 NOVEMBRE 2022
Dare un nome alle vie senza nome: è l’iniziativa che sta portando avanti l’Amministrazione comunale. L’assessore alla Toponomastica Francesco Dimino e l’assessore ai Rapporti con i Comitati di Quartiere Salvatore Mannino si appellano ai quartieri, alle contrade, dove ci sono ancora strade senza alcuna denominazione per avviare un confronto con l’Amministrazione e gli uffici comunali e provvedere a promuovere gli iter necessari.
Esistono grosse zone periferiche della nostra città dove non vi è una chiara denominazione che provoca spesso diverse problematiche di localizzazione ai residenti” afferma l’assessore Salvatore Mannino. “Sono state avviate delle interlocuzioni informali con i Comitati di quartiere, come quello di Piana Schunchipani per poter iniziare questo percorso di denominazioni” dichiara l’assessore Dimino.
La presenza dei Comitati dei Quartieri, rappresentativi di tutti i cittadini, è ritenuto di fondamentale importanza per il buon funzionamento della città.
“Fin dall’insediamento – ricordano gli assessori Mannino e Dimino – l’Amministrazione comunale ha incontrato i comitati di quartiere e in ultimo, pochi giorni fa, anche l’Unione dei Comitati. Incontri nei quali sono state rappresentate diverse problematiche. L’Amministrazione comunale intende continuare in questo percorso, attraverso l’interlocuzione e la collaborazione con tutti i Comitati di Quartiere, nell’interesse della Città. E l’iniziativa di dare un nome alle vie che non risultano avere dignità di un loro specifico toponimo rientra proprio in questo progetto”.
Fin qui il comunicato stampa degli assessori comunali su questa nuova iniziativa. Ad essa ServireSciacca risponde immediatamente veicolando quella che è una richiesta già verbalmente avanzata da CittadinanzAttiva e per la quale è anche in corso la tradizionale raccolta di firme: intitolare come “Belvedere Poeta Vincenzo Licata” lo spazio panoramico tra la Via Agatocle e l’area verde sottostante del cosiddetto fondo Bernardo, esattamente di fronte l’entrata del teatro Samona’.
Il poeta dialettale Vincenzo Licata è sicuramente da annoverare tra i nomi illustri della nostra città, la cui bellezza è stata nobilitata dai sui versi in modo artisticamente sublime. È in particolare ricordato come il “poeta del mare” per averne celebrato nelle sue liriche la più autentica essenza.
Quale luogo migliore, quindi, per onorarne e tramandarne la memoria, di un sito dal quale si ammira uno dei panorami marinari più belli di Sciacca? Chi ha conosciuto il poeta sa che questa visione dall’alto del suo marelo inebriava.
È un sito che non ha residenti, che non ha un vero e proprio nome e sul quale la famiglia Licata di è già espressa favorevolmente.
Iniziativa bella, che potrebbe ricordare persone importanti per Sciacca, come il professore Ferrara, chirurgo che a me negli anni ’70 salvò la vita, e non solo a me. A Sciacca e provincia ha fatto tanto, ma la sua città lo ha dimenticato come ha fatto anche con.il dottore Prestia, grande medico. Grazie
I am sorting out relevant information about gate io recently, and I saw your article, and your creative ideas are of great help to me. However, I have doubts about some creative issues, can you answer them for me? I will continue to pay attention to your reply. Thanks.