Il mito di Icaro insegnato attraverso il teatro, entra alla scuola S. Agostino, con il sostegno di Salvatore Monte

Un Progetto teatrale all’interno di questa Scuola primaria di Sciacca ha portato alla messa in scena della riduzione teatrale dello Spettacolo “Icaro, un agelo tra le stelle” scritto e diretto da Salvatore Monte. In scena Michele Cirafisi nei panni di Dedalo, Calogero Cirafisi nei panni di Icaro e Silvana Bono nei panni di Maia. Gli allievi hanno preso parte alla rappresentazione ed hanno appreso la storia del mito di Dedalo ed Icaro legato, secondo la leggenda, alla città della Sciacca. Dalla parola alla messa in scena, lo spettacolo ha rappresentato l’occasione per conoscere le diverse parti che compongono una messa in scena: le luci, le musiche, la regia e l’interpretazione. “Siamo lieti – dichiara la dirigente scolastica Prof.ssa Maria Paola Raia – di ospitare spettacoli e momenti di formazione che possono suscitare interesse e passione nei nostri piccoli allievi.”

Il Dirigente scolastico ne ha evidenziato le finalità didattiche e culturali perché la rappresentazione teatrale che affascina da sempre i bambini consentirà loro di accostarsi al Mito e alla storia della nostra città, considerato che la vicenda mitologica racconta della fuga di Dedalo da Creta grazie alle sue ali di cera e all’approdo in terra è il di Sicilia e a Sciacca.

“La Direzione didattica S Agostino – continua il Dirigente scolastico – crede fortemente nella valenza pedagogica del teatro che con i suoi molteplici linguaggi raggiunge tutti e racconta il mondo, l’uomo, i sentimenti di ogni tempo. Grazie a questo spettacolo teatrale i bambini vivranno momenti sani e formativi momenti di aggregazione, pur con la prudenza di indossare la mascherina che oramai non è più d’obbligo che va vivamente consigliata nelle occasioni pubbliche e di possibile assembramento.”

La scuola anche quest’anno mantiene nella progettazione PTOF curriculare ed extracurriculare le attività di laboratorio teatrale: ha attivato come progetto extracurriculare con i fondi PON FSE un laboratorio teatrale che guiderà i bambini in un percorso di apprendimento e di espressione per circa due mesi; presto verranno riavviati come lo scorso anno scolastico tutti i laboratori espressivi (teatro, musica, ballo ecc…) previsti e finanziati con fondi regionali nell’ambito delle azioni di prevenzione della dispersione scolastica.

Un pensiero su “IL MITO DI ICARO PORTATO IN TEATRO DALLA SCUOLA S. AGOSTINO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *