Per contratto avrebbe dovuto essere riconsegnato alla città, bello e rimesso a nuovo, il 29 dicembre 2022.

Ma il PARCO TERMALE di Sciacca non sfugge a quella regola invisibile e inevitabile per la quale su nessuna opera pubblica, in Sicilia, si rispettano i tempi stabiliti.

E noi tutti stiamo zitti. E nessuno, o quasi, protesta. E nessuno (crediamo) controlla e agisce per far rispettare i tempi.

Con la conseguenza che per molte opere pubbliche i costi poi lievitano, il finanziamento non basta più e così in questa nostra terra di Sicilia le incompiute non si contano più.

Ma torniamo al nostro parco termale negato.

Avremmo potuto chiedere al direttore dei lavori o all’assessore o al direttore di cantiere perché questi lavori non siano stati ultimati nei tempi dovuti e sicuramente avremmo ricevuto in risposta un qualche tipo di giustificazione, formalmente accettabile. Non abbiamo alcun dubbio su ciò. Ma volutamente abbiamo evitato di disturbare per una inutile intervista. Il

Abbiamo invece preferito andare a dare oggi un’occhiata al cantiere e per l’occasione abbiamo innanzitutto constatato che, mattina e pomeriggio, non c’era nessuno al lavoro per conto della ditta appaltatrice. E non ci risulta che i lavori siano sospesi…

Ci è stato invece riferito, da chi quel parco ce l’ha sempre sott’occhio, che nella realtà i lavori vanno avanti molto lentamente sin dall’inizio, e che di solito gli operato addetti (quando presenti) sono due o giù di lì.

Alcune cose sono state realizzate o sono comunque in corso: tra esse la potatura dell’uliveto, la messa in posa delle nuove bocce in plastica dei lampioncini, la sistemazione dei bordi in marmo dei vialetti, la gettata di cemento nell’area parco giochi, la rimessa in bonis di una piccola costruzione che dovrebbe fungere da magazzino.

Ecco allora quidi seguito le foto dello stato generale del parco, ricordando al lettore che avrebbe dovuto essere aperto al pubblico ancora un mese addietro:

Concludiamo con una semplice domanda rivolta ad uffici ed amministratori comunali: PERCHÉ le cose non possono mai andare secondo il loro giusto verso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *