Appuntamento con la musica di qualità ieri sera alla Chiesa della Raccomandata: il secondo appuntamento della Rassegna concertistica “Note di Volta ” dello Slide Quartet, assai apprezzato dal pubblico presente.
Lo Slide Quartet è una formazione musicale nata verso la fine del 2022 dalla sintonia – non solo musicale – instauratasi all’interno della classe di Trombone del Conservatorio di Musica di Stato “A. Toscanini” di Ribera.
Il quartetto è formato dal M° Roberto Basile e dai suoi allievi Gabriele Spitaleri, Salvatore Sciarratta e Carmelo Pecoraro.
La formazione è accomunata dalla volontà di promuovere il Trombone – nei tagli di Contralto, Tenore e Basso – proponendone la valorizzazione ed educando il pubblico all’apprezzamento di questo strumento ricco di risorse e potenzialità, seppur vittima di inopportuni luoghi comuni.
Per raggiungere il proprio obbiettivo, il quartetto propone, tramite un ascolto partecipato, un repertorio che spazia dalle influenze colte a quelle jazzistiche e popular, includendo la musica originale a partire dalle sue origini per arrivare ai nostri giorni, anche con composizioni e arrangiamenti appositamente ideati dai membri Basile e Sciarratta e da autori contemporanei come Alberto Maniaci.
Qui di seguito un breve frammento dell’esibizione: