Terzo appuntamento stasera alle ore 19 presso la ex Chiesa della Raccomandata per la rassegna concertistica “Note di Volta”, organizzata da Skene’ Academy e Italia Nostra.
Protagonista della serata il Duo pianoforte – clarinetto Biscari – Lauria.
Il duo proporrà al pubblico, attraverso l’ascolto partecipato, un repertorio comprendente musiche di compositori barocchi quali Vivaldi e Stamitz.
Giuseppe Biscari e Ginevra Lauria frequentano il secondo anno del diploma accademico di secondo livello al Conservatorio Toscanini di Ribera, rispettivamente nella classe di clarinetto del M° Campagnolo e nella classe di pianoforte del M° Mariangela Longo.
Il Duo nasce alla fine del 2022 con l’intento di promuovere e portare avanti il progetto riguardante il clarinetto moderno nell’epoca barocca.
Fonte d’ispirazione è stata la ricerca
di trascrizioni vivaldiane per clarinetto, evidenziando alcune delle caratteristiche del periodo storico quali il virtuosismo e la messa di voce.
Nel gennaio 2023, il duo ha partecipato e si è classificato al primo posto del Vivaldi International Music Competition nella sezione “Duo Perfomance”.
Tra gli altri obiettivi vi è sicuramente quello di far conoscere un vasto repertorio inerente quest’elegante strumento poco valorizzato.
🟠INGRESSO SOLO SU PRENOTAZIONE