La giornata di oggi gia’ di prima mattina si è aperta con una cattiva notizia, la morte di un uomo conosciuto e stimato, Luigi Alessi ma per tutti noi Gino.
Sono più giovane di lui di parecchi anni eppure posso ricordare con piacere che lo conosco da almeno 50 anni. Quando ero al Liceo la cara moglie Rosetta mi dava lezioni private di latino, e nel pomeriggio Gino, allora solo fidanzato, veniva per vederla e salutarla, e sin da allora e per sempre mi ha trasmesso io sui senso dell’ironia, questa gioia di incontro con gli altri che mi ha sempre affascinato.
L’ avvocato Alessi era un giurista fine ed un uomo per un certo periodo impegnato politicamente, a sinistra , come da tradizione familiare. Oggi voglio ricordarlo per la sua ironia, per la sua semplicità e profondità di animo. Negli anni in cui sono stato presidente del Circolo di Cultura, di lui come socio storico ho sempre ammirato il modo di fare e di approcciare i problemi, avendone apprezzato la qualità degli interventi in qualunque situazione.
È stato apprezzato anche per i suoi scritti come “La luna e la torre” un bel libro su Sciacca.
Bene, chiudo dicendo che anche Gino , come tanti personaggi della nostra città rimarranno nella storia e nel cuore di tutti noi. Grazie
Tony Russo