Per illustrare in ogni suo dettaglio il progetto della Comunità Energetica di Sciacca e fornire tutte le informazioni utili e chiarire ogni suo aspetto, è stata indetta una conferenza stampa, che si terrà mercoledì prossimo, 26 aprile 2023, alle ore 10,30 nella Sala Giunta del Palazzo Comunale.
Ci saranno l’assessore allo Sviluppo Sostenibile Francesco Dimino e il dirigente comunale Aldo Misuraca che la scorsa settimana hanno comunicato l’inizio dell’iter per la costituzione in città della Comunità Energetica di Sciacca con la pubblicazione di un avviso pubblico esplorativo rivolto a cittadini e imprese.
Sarà presente anche l’energy manager del Comune di Sciacca Francesco Scandura.
Si intende innescare un processo virtuoso di produzione e anche condivisione e distribuzione di energia pulita con lo scopo di ridurre la quantità di sostanze inquinanti nell’aria e i costi al consumo.
In questa prima fase, cittadini e imprese sono chiamati ad aderire all’iniziativa attraverso una semplice manifestazione di interesse (c’è da compilare un modulo allegato all’avviso e inviarlo al Comune di Sciacca) da trasmettere entro la scadenza del 15 maggio 2023.
I cittadini e le imprese possono entrare a far parte della comunità energetica rinnovabile, in qualità di produttori di energia e di consumatori.