Ha indossato il suo bellissimo costume di Carnevale, la piccola Anastasia, 7 anni e la festa nel cuore. Aspetta adesso di sfilare, insieme a tante altre bambine che con tanto entusiasmo si sono inserite nei gruppi mascherati che con le loro coreografie arricchiscono e completano la sfilata di ciascun carro. Guarda dal balcone di casa sua il tempo così incerto e dispettoso che incombe su una festa che lei, per la prima volta, si prospettava come una bellissima avventura.

E’ una bellissima bambina. Peccato che non vi posso mostrare, per ovvi motivi di privacy, il suo faccino paffuto e valorizzato da un trucco che, solo per i giorni di Carnevale, è concesso ai bambini piccoli come lei. Lei si sente importante, oggi, con il suo bel vestito adorno di fiori colorati. E’ una bambola per i suoi genitori e le sue sorelle più grandi che non si stancano di ammirarla e fotografarla.

Le scarpette di Anastasia

Quanta passione, quanto amore c’è per il Carnevale di Sciacca in tante famiglie che si sono sacrificate per settimane ad accompagnare i loro piccoli alle prove di ballo! Per fargli indossare un vestito da principessa. Non ci sono parole che possano esprimere questa “corrispondenza di amorosi sensi” tra il popolo e il suo Carnevale. E’ sempre stato così. Anche io sono stata una di queste mamme. Chi non conosce questi sentimenti e non li ha vissuti, non ha capito niente del nostro Carnevale. E che ci siano ancora tante persone come Angela, la mamma di Anastasia, pronta sostenere il desiderio della sua bambina di vivere la festa non da spettatrice ma da protagonista, è un vero miracolo. Soprattutto se pensiamo alle peripezie che deve ancora oggi sostenere la nostra festa per sopravvivere. Ma ce la faremo. 

Anastasia…sei pronta? Vai, scendi in strada con tutta la tua gioia e il tuo entusiasmo di bambina innamorata del Carnevale. Siamo con te! Coraggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *