Nella sala Abbruzzo del Complesso Monumentale “Fazello”si è svolta oggi la premiazione del concorso interno “Il sorriso di Carola”, in memoria della piccola Carola Benedetta Catanzaro. Alla manifestazione hanno partecipato, oltre ai familiari della bambina, l’assessore alla P. I. Mannino, il presidente AIDO di Agrigento Lauricella, docenti, genitori ed ex compagni di classe di Carola. Intermezzi musicali sono stati curati da Skené Accademy. Una bella cerimonia, molto commovente e toccante, soprattutto grazie agli elaborati dei bambini che sono stati selezionati tra più di cento che hanno scritto poesie e brevi saggi per tenere in vita il ricordo di Carola e sottolineare, ancora una volta, il grande gesto di solidarietà dei suoi genitori che ne hanno donato gli organi, dando la possibilità ad altri esseri umani di sopravvivere.
Come hanno sottolineato nei loro interventi la Dirigente Scolastica del Primo Circolo Didattico “Giovanni XXII” Anna Conti, l’Assessore Mannino e il presidente Lauricella, il concorso ha messo in evidenza la grande sensibilità dei bambini nei confronti della donazione degli organi e la loro capacità di elaborare degli scritti in prosa e in versi, ma anche con dei disegni, la riconoscenza nei confronti della famiglia Catanzaro e della loro bambina che continua a vivere non solo nel ricordo dei suoi insegnanti e compagni, ma anche di tutti noi
Il lavoro compiuto dai docenti con il supporto indispensabile e consapevole dei genitori non può che dare questi meravigliosi frutti: ragazzi la cui preparazione culturale e umana fa onore alla nostra comunità.