Sara inaugurata domani pomeriggio presso la Sala Blasco del Comune di Sciaccca la seconda mostra di un giovane artista, sicuramente molto particolare.

Luca Maniscalco già studente del Liceo Artistico di Sciacca, ha sviluppato in questa scuola il suo talento artistico, ma poi Luca , nonostante le sue condizioni di difficoltà personali, ha continuato ad approfondire e sperimentare, con i colori, metodi di pittura che lo hanno portato ad eseguire una serie di opere davvero interessanti. In tutto questo è stato supportato da genitori eccezionali, che hanno seguito il proprio figliolo disabile con straordinaria attenzione e passione, raggiungendo essi stessi rilevanti traguardi insieme a Luca.

Oggi la famiglia, con la mamma Marta Russo in testa, reclama una ben definita identità per il proprio figlio e per tutte le persone con disabilità, quell’identità che richiede piani individuali personalizzati, nei quali la famiglia di inserisce come parte integrante di un progetto di vita dove c’è il passato, il presente e un prossimo futuro.

Dicono i familiari :
Siamo in attesa di un garante per la disabilità che aiuti le famiglie e gli uffici competenti a camminare sullo stesso binario”.

Quella di Luca è una storia molto bella, perché dopo un percorso scolastico che ha costruito le basi per una crescita artistica, la famiglia ha voluto con tutte le sue forze che che il proprio figliolo autistico continuasse questa sua esperienza di vita.

Più di una volta le istituzioni sono state assenti, perché c’è ancora molto da fare a Sciacca in questo ambito, ma una rete associativa ha permesso a mamma Marta e al papà di prendere sempre più coscienza che ci sono percorsi utili e importanti per un ragazzo autistico e che bisogna conquistarli con tenacia.

Questa seconda mostra del nostro Luca ne è la dimostrazione, e allora ringraziamo Luca Maniscalco e i suoi genitori andando a visitare la mostra in Sala Blasco.

Di TYERRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *