di Flavia Verde

Che sfiga, amici miei! Un folto gruppo di noi si trovava a Marzamemi proprio nelle stesse ore in cui l’affascinante attore George Clooney passeggiava con la moglie per le stradine di quel borgo marinaro. Bastava una sfalsamento dei nostri impegni per incontrarlo e farci una foto o un selfie con lui, come hanno fatto alcuni ristoratori del posto.

Già Marzamemi adesso è balzata agli onori delle cronache rosa in seguito al “passaggio ” di questa coppia Vip e dei loro amici , che , a quanto pare, erano invitati poco vicino a una festa di compleanno. Amici miei, un delizioso borgo che mi fa morire di invidia se penso (e lo abbiamo pensato tutti) al nostro Stazzone e alla sua mancanza di personalità, di decoro omogeneo, di cura del verde, di amore per particolari che attirano tanti visitatori, altrove. Lo ripeteremo fino a stancarvi. Manchiamo di amore per la città, per i nostri quartieri. Noi privati e anche i commercianti.

Una piazzetta con tanti tavoli all’aperto, sedie colorate, qualche vaso con gerani e ficodindia, ombrelloni bianchi e tanta pulizia. Niente automobili, ovviamente, Si passeggia tra i vicoletti dove le casette più cadenti diventano locali che offrono granite e bibite dissetanti; ma anche tante boutique che espongono quei capi estivi di charme, bijoux, cappelli, borsette che tanto attirano noi signore. Le botteghe hanno una forte personalità e lo dimostrano con le loro insegne.

Tutto ha un senso, un’armonìa, risponde a un disegno tra il rustico e il decorativo legato alla tradizione siciliana. Tutto fatto con la testa. Pensato. Quello che manca a tanti di noi. Ma il nostro Sindaco è anche Assessore al turismo e come tale potrebbe stimolare (uso questo termine soft) gli esercenti a una maggiore cura dei particolari, degli abbellimenti, dell’eleganza negli esterni. La città ha bisogno di un indirizzo certo in questa direzione. Noi, intanto, George ce lo siamo perso.

6 pensiero su “A Marzamemi…senza George.”
  1. Manca l’amore e il rispetto per la cosa comune, manca il sapere valorizzare quello che già dì bello abbiamo, tutti noi, amministrazione compresa, dovremmo impegnarci a rendere I nostri luoghi più presentabili per noi stessi e per chi soggiorna a Sciacca.

    1. Anche noi siamo stati a Marzameni il giorno prima, eravamo in vacanza a Marina di Noto e ci siamo persi anche il matrimonio dell’anno a Noto, con qualche juventino, posti splendidi non pubblicizzati, peccato con tutte le bellezze in Italia pensare di andare all’estero.

    2. Sono perfettamente d’accordo con te Antonietta. Io non abito a Marzamemi ma ho una casa.Prima andare a Marzamemi era una gioia,portare figli, nipoti e tutta la famiglia al mare.Ora se esci di casa c’è il pericolo che non puoi entrare perchè ti ritrovi una macchina parcheggiata sul marciapiede e davanti alla porta.E poi i tombini delle fogliature sistematicamente esplodono sempre d’estate. Però Marzamemi è bellissima anche con tutti questi inconvenienti. Un saluto 👋 Corrada

  2. Noi siamo venuti a cena da Scoglitti, dove eravamo in vacanza, lo scorso anno a luglio. La sporcizia che abbiamo trovato dal parcheggio grande al centro è inenarrabile! Ritornerò anche a settembre. Spero che il sindaco abbia percorso a piedi la strada che ho fatto io… almeno una volta!

  3. Se ogni quartiere di tutte le città del mondo formasse una comunità come una famiglia forse il.mondo potrebbe essere già il paradiso
    Alle volte basta davvero un poco di collaborazione e un poco di amore per il luogo dove si vive

  4. Bellissimo il borgo di Marzamemi un incanto.
    Un posto da vedere almeno una volta nella vita poi se incontri George un sogno fantastico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *