Lorenzo Tondo

Quella sporca guerra che sul fronte ucraino sta insanguinando l’Europa loro due l’hanno vissuta in prima persona per raccontarla sulle pagine del quotidiano inglese The Guardian.

Loro sono due personaggi del mondo del giornalismo, e sono italiani: il fotoreporter Alessio Mamo, e il reporter Lorenzo Tondo, nato e cresciuto a Sciacca. Inviati speciali di guerra sul fronte ucraino. Sono stati loro i protagonisti dell’appuntamento di “Letterando in Fest Off” svoltosi ieri sera nel cortile Orchidea di Multisala Badia Grande, stracolma di pubblico oltre ogni attesa.

A questo pubblico attento e partecipe Alessio Mamo e Lorenzo Tondo hanno offerto la propria esperienza vissuta come giornalisti di guerra in terra di Ucraina, tra ricordi e testimonianze, accompagnate da foto e da un video: un racconto della guerra in Ucraina ricco di immagini, molto emozionante.

Sentire dalla viva voce di chi ha rischiato anche la pelle per raccontare (peraltro benissimo) la guerra ai lettori del proprio giornale è stato coinvolgente, anche se immagini e parole non potranno mai riuscire a fartelo sentire dentro la realtà di quell’orrore.

Alessio Mamo

Forse 80 anni di pace vissuti in Europa ci mettono in una condizione di reale disagio a comprendere ciò che stanno passando le popolazioni coinvolte, sia il popolo ucraino che di tutti gli stati limitrofi, nonostante i tantissimi servizi giornalistici che ci hanno dato testimonianza dell’esodo delle donne e dei bambini che fuggono lontano dalla guerra.

L’ottima conduzione del giornalista Massimo D’Antoni ha messo in risalto anche i valori umani dei due reporter, Lorenzo Tondo più di una volta ha ripetuto che davanti a quei morti si rimane sempre e per sempre segnati .

Interessante, durante la serata, l’intervento della dott.ssa Mangiaracina, che insieme ad una famiglia ucraina ha raccontato brevemente le vicissitudini di donne e bambini ospitati in un centro di Santa Margherita Belice.
Un racconto, il loro, di primissima mano, di quel che hanno vissuto sulla loro pelle e dell’accoglienza in Sicilia.

Nel corso della serata di è detto anche che l’aggressione russa alla nazione Ucraina non è ancora stata accettata come tale da buona parte della popolazione italiana, come aggressione di un popolo nei confronti di un altro popolo, cosa che hanno evidenziato alcuni sondaggi fatti in Italia.

In conclusione una serata piena di grande emozione, trasmessa al numeroso pubblico presente, e un grazie va a Paola Caridi e a Sino Accursio Caracappa per avere voluto coinvolgere questi due grandi giornalisti in una serata del Letterando in Fest Off.

Di TYERRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *