È questo l’invito forte e appassionato che l’arciprete di Sciacca, don Giuseppe Marciante, ha rivolto all’intera comunità cittadina in occasione della Santa Messa celebrata ieri sera per la quindicina della Madonna in preparazione della solenne processione della patrona di Sciacca del 15 agosto.
Quest’anno padre Marciante ha voluto dedicare ciascuna celebrazione di questa quindicina ad una particolare tematica della realtà cittadina, per orientare le intenzioni e la preghiera dei fedeli a Maria Santissima del Soccorso verso aspetti della vita pubblica cittadina che rivestono un rilevante interesse sociale per l’intera comunità.
Così è sicuramente per le Terme di Sciacca, chiuse da ben otto anni, la cui riapertura e valorizzazione potrebbe essere fonte di benessere, di sviluppo economico e turistico, di occupazione per tanti nostri giovani.
Padre Marciante ha definito le Terme un BENE COMUNE per l’intera comunità di Sciacca, un dono di madre natura e quindi di Dio che noi tutti cittadini di Sciacca siamo chiamati a difendere e tutelare, insieme e senza distinzioni di sorta.
Anche nella preghiera dei fedeli è stato fatto un riferimento specifico al patrimonio termale:
Hanno partecipato alla celebrazione di questa Giornata della Rinascita delle Terme alcuni componenti del Comitato Civico Patrimonio Termale, dell’Associazione ORA BASTA e dell’Associazione Sciacca Terme Rinasce, in rappresentanza di quel mondo del civismo e dell’associazionismo che più di ogni altro si sta battendo da anni per il riutilizzo del patrimonio termale. Nessuna traccia invece di amministratori, consiglieri comunali e del mondo politico in generale.
Ho accolto con grande favore l iniziativa dell’arciprete di Sciacca Don Giuseppe Marciante di dedicare particolare attenzione alle nostre Terme,nel corso delle cerimonie che precedono la tradizionale e nota ricorrenza di Ferragosto,con la Madonna del Soccorso,portata in giro dai pescatori e da non pochi devoti lungo il percorso tradizionale cittadino .
Il nostro Arciprete ha formulato considerazioni sintetiche ed efficaci,con accanto i rappresentanti delle Associazioni e dei movimenti,ai quali va il merito di un impegno costante e tenace ,anche se non coronato da risposte positive da parte delle autorità.
Se l avessi saputo ,anch’io sarei stato presente.
Alla massima autorità religiosa cittadina e alle Persone fotografate accanto a Lui,va il mio convinto ringraziamento per il loro impegno e la passione in uno a tenacia ,messe in campo da sempre per raggiungere l obiettivo della riapertura delle nostre Terme,le famose Terme Selinuntine
Lillo craparo
Non si è mai capita la ragione della chiusura delle terme di Sciacca , bene inestimabile sotto tutti i sensi .
Speriamo la Madonna del Soccorso possa intercedere per la riapertura di questa meravigliosa struttura