Domani sarà riaperta la piccola villetta Mura di Vega, che di trova nel quartiere di San Michele.

Un lungo percorso che ha interessato questo piccolo gioiello di verde posto proprio sopra uno dei bastioni delle antiche mura di Sciacca.

Tanti interventi da parte di associazioni, ma sempre e solo con lo scopo di attenzionare la valorizzazione del sito prima e poi la sua riapertura.

Adesso finalmente con un protocollo di intesa tra il Comune e l ‘Associazione Mura di Vega, e con la collaborazione del Comitato di quartiere, si realizza una sinergia pubblico/privato che può diventare la soluzione per altri beni che il nostro Comune non può gestire per mancanza di personale.

Questa scelta da parte dell’amministrazione in carica può diventare un esempio per altri beni, anche più impegnativi.

Ricordiamo che l’antica villa Comunale soffre dello stesso problema di gestione / manutenzione sempre per mancanza di personale, anche perché tutti i pensionamenti degli ultimi anni non sono stati coperti con nuove assunzioni a causa della normativa in vigore per gli enti pubblici.

Oggi questi problemi saranno da affrontare per diversi beni, che possono mettere in difficoltà il nostro Comune. Ad esempio vogliamo ricordare tre importanti strutture che fanno parte dell’area termale e quindi fanno capo alla Regione, e su cui bisognerà trovare delle soluzioni: Teatro Samona’, Convento San Francesco e Parco delle Terme . Che cosa ne vuole fare la Regione ? E poi , se la stessa regione volesse darle in concessione al Comune, ci sarà personale regionale adeguato e finanziamenti adeguati per la loro gestione ? Crediamo che questo sia un problema che con l ‘autunno la nostra Amministrazione dovrà affrontare, con un progetto gestionale a largo raggio da presentare alla Regione Siciliana.

Di TYERRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *