Erano gli anni 90. Anni di crescita vertiginosa della emittenza televisiva locale. Negli studi di Tele Radio Monte Kronio, che da poco si erano spostati alla Perriera , noi della redazione avevamo iniziato il nostro “balletto” quotidiano alle prese con telefonate, appuntamenti, incontri che preludevano alla messa in onda del nostro TG.
Entra una ragazza dall’aria un pò spaesata. Indossa un vestitino sobrio Bella, ma poco appariscente. Mi avvicino e le chiedo cosa desidera. Mi risponde: “Voglio entrare nella redazione e leggere il telegiornale”. La guardo incuriosita e mi verrebbe da sorridere di fronte a quell’inaspettato approccio. Le chiedo il nome. “Mi chiamo Maria Genuardi”. Nessuna delle tante ragazze che invitavamo nei nostri studi mi aveva fatto tanta impressione…positiva, naturalmente. Contattavamo costantemente ragazzi e ragazze che potessero arricchire il nostro team, soprattutto per la lettura del tg, che richiedeva bella presenza, prontezza, voce gradevole. Ma nessuno, prima di Maria, aveva detto a chiare lettere, dal primo incontro, quello che VOLEVA fare, là dentro.
Ebbene, da quel giorno, passo dopo passo, sempre con molta discrezione e umiltà, Maria è cresciuta professionalmente all’interno dell’emittente. La sua presenza costante, il suo “attaccamento” a quello che per molti di noi etra un hobby, ma che per lei è diventato uno scopo e una passione della vita, erano e sono ammirevoli. Poco si sa della sua vita privata. E’ sposata e ha due meravigliosi figli, ma molto di rado partecipa ad eventi mondani. Ha fatto della privacy una sua prerogativa, indispensabile per chi vuole mantenere, nel tempo, un ruolo importante nel mondo della comunicazione, così impervio in ambienti come il nostro.
Sincera e affettuosa con tutti noi e con i suoi colleghi, Maria ha fatto un percorso che le ha fatto conquistare la stima della nostra collettività, grazie al garbo e all’equilibrio con cui conduce il rapporto con i suoi interlocutori, quali che essi siano. Competente e preparata, mai fuori dalle righe, quella ragazza che io ho definito “poco appariscente” al suo primo approccio, è diventata negli anni una bella donna, elegante, curata come si conviene in un tempo in cui l’immagine che entra tutti i giorni nelle nostre case, non ammette errori.
Oggi Maria ha coronato il suo percorso ed è Direttrice Responsabile del Tg di RMK, i ruolo ricoperto per decenni dal compianto Gianni Piro. Siamo sicuri che ne sarà pienamente degna. Buon percorso e tanti altri successi, cara Maria!
Cara Flavia,
ne hai fatto davvero un bellissimo ritratto!
Complimenti!
Grazie a te!
Ho seguito con attenzione l esordio nel mondo del giornalismo TV di Maria Genuardi e la Sua crescita “professionale”,sino ad assolvere a ruoli importanti.
Flavia Verde ha scritto su Maria quello che è stato possibile constatare seguendo la stessa ,quando ha intervistato personaggi importanti della politica o è intervenuta nei dibattiti , che riguardano fatti nazionali ,regionali e locali ,con considerazioni intelligenti,con l obiettivo di fornire ai telespettatori informazioni complete e obiettive.
Fare giornalismo televisivo è cosa diversa dal giornalismo su carta stampata,dove uno può lasciarsi andare,rimettendo al lettore la decisione se continuare o cambiare pagina.
In TV occorre sobrietà,sintesi e grande capacità di fare giungere in pochissimo tempo quello che è avvenuto,senza fronzoli,avendo presente che se non rispetta gli standard sopra descritti il telespettatore cambia canale.
Maria Genuardi l ‘ha fatto e per me è una giornalista molto brava e di grande professionalità. Bene ha fatto il management di Rmk a conferire alla stessa il ruolo importante di direttore della “testata”,succedendo ad un collega Gianni Piro,molto bravo,venuto meno recentemente e in modo improvviso.
A Maria Genuardi Complimenti,congratulazioni e ad maiora .
Lillo Craparo