Ci sorprendono le donne che sanno reinventarsi. Quelle che dopo aver lavorato per una buona metà della loro vita, essersi sposate, aver fatto e cresciuto i figli, aprono una nuova pagina, dando libero sfogo alla loro creatività e rimettendosi in gioco. Marilù Saladino Graffeo è una di queste donne. Solare, con il sorriso che illumina un viso la cui bellezza non è stata scalfita dagli anni.
Diplomata presso l’Istituto d’Arte, per tanti anni, come molte altre di noi, si è dedicata anima e corpo alla famiglia, lasciando nel cassetto non solo il suo diploma, ma anche le sue tendenze artistiche. Ma quel cassetto, Marilù lo aveva lasciato socchiuso e sapeva che prima o poi, lo avrebbe riaperto, lasciando uscire il suo estro e la sua fantasia. Il momento è arrivato qualche anno fa e la nostra amica ha iniziato a produrre dei bijoux. La sua linea prende il suo nome “Lùcrea”
Noi donne amiamo cambiare: ognuna di noi è composta da tantissime e incredibili sfumature, un mix di tenerezza, forza, coraggio, fragilità, amore e tante altre caratteristiche, che rendono ognuna di noi unica e inimitabile. Le creatrici di gioielli hand made lo sanno. Loro ci aiutano a esprimere noi stesse, il mood in cui ci troviamo e il nostro stato d’animo. Grazie a piccoli accessori per mezzo dei quali possiamo non solo essere alla moda, ma esprimere noi stesse: insomma, comunicare. Marilù, questo lo sa bene. Anche i suoi bijoux sono frutto di stati d’animo diversi, A volte nascono da momenti di tristezza, a volte da momenti di serenità, ma sempre la coinvolgono emotivamente. Ecco perchè lei ama tanto questi suoi oggetti. Parlano di lei.
Orecchini e collane in cui alla sapiente scelta dei colori delle pietre e dei cristalli si unisce l’abilità manuale nella lavorazione dei fili dorati intrecciati all’uncinetto, che si snodano in tantissime varietà di forme che imitano ora fiori ora forme geometriche; gioielli di moda che si distinguono dai gioielli di alta gioielleria per il loro prezzo accessibile e la loro lavorazione meno complessa, ma non meno impegnativa. Materiali meno pregiati dell’oro, come metalli placcati, perle sintetiche, cristalli, decorati con pietre artificiali o elementi di design come fili di perle, nappine, catenelle, e così via.
I ciondoli di Lùcrea, ad esempio, sono un tripudio di colori minuziosamente pitturati su delle pietre o dei cocci di ceramica trovati in spiaggia e fatti rivivere, intrecciandoli con minuscole pietre che gli danno volume e li rendono affascinanti agli occhi di qualsiasi donna se ne voglia fregiare, arricchendo anche l’outfit più semplice con una nota originale.
Materiali meno pregiati dell’oro, come metalli placcati, perle sintetiche, cristalli, decorati con pietre artificiali o elementi di design come fili di perle, nappine, catenelle, e così via , prendono vita e vengono valorizzati dalle abili mani della loro creatrice.
Marilù con il marito, Pippo Graffeo
Attraverso il suo sito Facebook, Lùcrea si è fatta spazio tra le altre donne talentuose che si occupano di artigianato e in un futuro non troppo lontano si proietta verso mete più ambiziose che non vi sveliamo. Noi le manifestiamo al momento i migliori auguri per la sua crescita professionale. La sua crescita umana è già avvenuta, in questi anni, grazie al suo “uscire dal guscio” per riappropriarsi di uno spazio che le era dovuto.