È stato presentato ieri sera a Sciacca il volume intervista di Leoluca Orlando, sindaco di Palermo fino allo scorso anno. Insieme ad Orlando era presente anche la coautrice del libro, la giornalista tedesca Costanze Reuscher, entrambi intervistati dal presidente di RMK, Massimo D’Antoni, che con la sua consueta classe e consumata abilità ha ben condotto le quasi due ore di incontro all’Arena della Badia Grande.
Leoluca Orlando, un fiume in piena, ha parlato di tante delle sue esperienze politiche, e più volte del suo essere stato primo cittadino di Palermo. Non a caso quindi il titolo del libro è ENIGMA PALERMO, e in esso il politico fondatore della RETE, intervistato dalla giornalista tedesca che vive da anni in Italia, ha prevalentemente trattato proprio dei cambiamenti di una città non certo semplice e dai mille volti, molti dei quali anche oscuri, come Palermo.
Lo scorrere impetuoso delle parole di Orlando ha evidenziato anche una ammissione di responsabilità per alcune cose che a Palermo continuano a non cambiare, ma nello stesso tempo è stato messo messo in risalto come sia sotto gli occhi di tutti il fatto che oggi questa straordinaria e complicata città abbia un volto decisamente diverso e migliore rispetto a 15 anni addietro. E molto di questo si può attribuire al visionario Orlando, un paladino della politica, anche lui dai tanti volti.
È evidente come questo libro e queste presentazioni siano il viatico verso una possibile candidatura alle Elezioni Europee del 2024, se come dice Leoluca Orlando la segreteria del PD Elly Schlein lo permetterà.
Alla fine, firmando i libri, l’ex sindaco si è intrattenuto, chiacchierando, con tante persone, in maniera aperta e spontanea , rispondendo a tutti .
Una gran bella serata, grazie ad Ornella Gulino che con la sua libreria Ubik ha organizzato l’evento.
Complimenti a Tyerre per l’ottimo resoconto . Per quanto riguarda l’ORLANDONE FURIOSO , alle prossime europee ha già il mio voto “anche se la Elly non lo permetterà”