Ci siamo. Domattina prende il via “Sciacca città dei 5 Sensi”.
La presidente Viviana Rizzuto e i suoi della Cooperativa di Comunità “Identità & Bellezza”, Museo Diffuso dei 5 Sensi, inaugurano la nuova sede operativa adiacente a Porta San Salvatore, il nuovo sistema di “infopoint” diffuso e la nuova piattaforma web.
Una sorta di battesimo mediatico c’è già stato, e di assoluta eccellenza: ieri Viviana Rizzuto è stata ospite di Radio1 nella seguitissima trasmissione del mattino “Che giorno è” e con la sua consueta straordinaria efficacia comunicativa ha presentato alla platea radiofonica nazionale la nostra città di Sciacca come un Museo Diffuso dei 5 Sensi.
Un progetto e una visione che nonostante la pandemia non ha mai interrotto il suo percorso di crescita iniziato nel febbraio 2019 e che sta producendo risultati mediatici e anche di aggregazione sociale a dir poco straordinari. Inimmaginabili per una città tradizionalmente pigra e poco imprenditoriale come Sciacca. Ma Viviana Rizzuto, Emilio Casalini e i giovani collaboratori del management che guida il progetto, Desiré Li Bassi e Anna Salvaggio solo per fare due nomi che li rappresentano tutti, hanno una forza trainante che appare del tutto innovativa e travolgente.
Il Museo Diffuso dei 5 Sensi è un progetto di valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale, naturale, ed artistico di Sciacca, già definito “laboratorio di ingegneria sociale unico in Italia”, dopo essere stato nel febbraio 2020 tra i primi 11 Ecomusei riconosciuti dalla Regione siciliana e la prima Cooperativa di Comunità ad iscriversi al registro regionale. A dicembre 2020 si è classificato al primo posto al bando nazionale promosso da Invitalia e dalla “Bravo Innovation Hub” di Brindisi, che ha premiato le dieci migliori start up italiane che avevano promosso progetti innovativi di accoglienza turistica.
Sono stati sottoscritti oltre 60 protocolli di intesa con istituzioni, associazioni, enti e scuole, sono stati confezionati oltre 40 pacchetti esperenziali sul territorio di Sciacca per consentire di creare reddito grazie all’Economia della Bellezza.
E’ di questo mese di maggio la notizia che il Museo Diffuso dei 5 Sensi è tra i 12 finalisti selezionati per il bando “Welfare, che impresa!”, che intende premiare e supportare i migliori progetti di welfare di comunità promossi da Enti in grado di produrre benefici in termini di sviluppo locale. Di ieri infine la notizia che Sciacca, assieme a Venezia e Bologna, è al centro dello studio di Banca Ifis sull’impatto che ha la bellezza nella generazione di crescita e sviluppo del territorio.
”Adesso siamo pronti per un ulteriore passo avanti “, dice Viviana Rizzuto.
“La nostra nuova sede e il nostro sistema di infopoit diffuso, altra importante novità nel panorama turistico, accoglieranno cittadini e visitatori, mentre la nostra piattaforma web in cinque lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e siciliano) attraverso una nuova implementazione farà conoscere Sciacca nel mondo e permetterà a chiunque di prenotare le nostre offerte, i nostri servizi e i nostri prodotti”.
“Promuoveremo Sciacca e il suo immenso patrimonio – conclude la Presidente – ; racconteremo di noi, della bellezza che ci circonda, della nostra storia e delle nostre tradizioni; inviteremo gli ospiti a provare le esperienze che il territorio offre”.
Ad un turismo nazionale ed internazionale che prova a ripartire, “Sciacca città dei 5 Sensi “ si presenta con qualcosa di nuovo che nel tempo potrà anche diventare magico.