Le classi seconde della scuola secondaria di 1° Grado dell’Istituto Comprensivo Statale Mariano Rossi parteciperanno domani ad un incontro formativo organizzato dalla Rete Scuola di CittadinanzAttiva denominato “IL COSTO DELLA BELLEZZA”, sull’esigenza di proteggere i più giovani dai disagi causati da messaggi dannosi sui social media.
Questa proposta educativa è rivola agli alunni per sensibilizzarli sugli effetti dannosi provenienti da messaggi social che mostrano canoni di bellezza irrealisticamente perfetti, contribuendo a minare l’autostima e il benessere fisico e mentale dei più giovani.
Si stima che 1 giovane su 2 sia interessato dal fenomeno. I giovani passano sui canali social una media che va da 2 a 4 ore al giorno, nel 40% dei casi, mentre per il 44% il tempo è illimitato.
Tutto questo ha un “costo” che ricade sulla società civile e sul nostro futuro.
Questo circolo vizioso va spezzato giocando d’anticipo, puntando su educazione e sensibilizzazione, condividendo il dovere di agire concretamente per creare un contesto positivo all’interno dei social media, in cui nessuno possa sentirsi sbagliato o insicuro e in cui anche i contenuti vengano creati con un forte senso di responsabilità nei confronti di chi guarda.
Per questo motivo CittadinanzAttiva di Sciacca ha aderito alla campagna di sensibilizzazione lanciata a livello nazione, promuovendo nelle scuole un percorso formativo sull’uso consapevole dei social media, affinché le piattaforme social diventino un ambiente più sicuro per le future generazioni.
Ottima iniziativa.