UNITAS SCIACCA – GERACI: 1 – 1
Reti: al 28 Baldeh; al 37 Gonzales
Nostro servizio particolare
Formazione dell’Unitas Sciacca: Grotta, Otero (dal 26 Miccolis; dal 46 Baiata; dal 76 Russo), Di Mercurio, Cassaro, Di Perna, Bello (dal 76 King), Concialdi, Fricano, Iraci, Baldeh, Seckan (dall’84 Niosi)
Al 26 espulso Di Perna
Lo Sciacca esce dal campo deluso per la mancata vittoria ma tra gli applausi dei suoi tifosi. È stata una bella partita, che entrambe le squadre in campo, separate in classifica da un solo punto, hanno cercato di vincere, giocando a viso aperto, anche la squadra ospite nonostante le numerose assenze.
È stata la prima partita casalinga per lo Sciacca di mister Galfano, terzo allenatore a sedere quest’anno sulla panchina neroverde, e si è visto chiaramente che i suoi giocatori ce l’hanno messa tutta per regalargli e regalare ai tifosi una vittoria che rilanciasse in classifica la squadra saccense, rinnovata in settimana con l’arrivo di quattro nuovi giocatori e con l’addio non indolore ai giocatori locali Ciancimino e Santangelo.
Galfano ha impostato la squadra con un iniziale 3 – 5 – 2: la difesa faceva perno sul neo acquisto centrale Cassaro, supportato dagli esterni Otero e Di Mercurio; a metà campo debuttava come juniores l’altro neo acquisto Di Perna e con Iraci che presidiava la fascia destra partendo spesso dalle retrovie; in avanti Baldeh e Seckan a scambiarsi spesso di posizione.
La squadra di casa ha iniziato a spron battuto, anche se il Geraci ha mostrato subito di tenere bene il campo. Dopo 26 minuti si verifica tuttavia l’episodio che condizionerà non poco l’undici di casa: viene espulso il centrocampista Di Perna per un fallo considerato dall’arbitro da ultimo uomo e al danno dell’espulsione si aggiunge la beffa di una errata valutazione che arriva dalla panchina saccense (a quanto pare confortata nell’errore dal guardalinee): si ritiene erroneamente che essendo stato espulso uno dei due juniores occorre ripristinarne la doppia presenza in campo, ragion per cui viene fatto uscire il difensore esterno Otero per sostituirlo con un under 19. In realtà in caso di espulsione di un juniores il regolamento non richiede il ripristino della doppia presenza di under 19 in formazione, e così nell’intervallo si cercherà di rimediare all’errore con una ulteriore sostituzione.
Comunque, nell’immediato l’espulsione subita non sembra produrre conseguenze negative e anzi lo Sciacca due minuti dopo va in vantaggio con una bella conclusione in area di Baldeh, servito di testa da Seckan.
I padroni di casa vanno anche vicinissimi al raddoppio con Seckan, che sulla linea di porta non riesce a toccare quel tanto per mettere dentro il pallone.
E come spesso accade nel calcio, dal possibile 2 – 0 si passa immediatamente al pareggio ottenuto dagli ospiti con una bella conclusione da fuori area a mezza altezza di Gonzales, che si insacca non senza qualche responsabilità del portiere.
Le due squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto, con una certa supremazia territoriale dello Sciacca e con veloci capovolgimenti di fronte ben condotti dalla squadra ospite. Nella seconda metà della ripresa l’inferiorità numerica dello Sciacca inizia però a farsi sentire e il Geraci riesce a rendersi più minaccioso sotto rete, riuscendo per ben tre volte con i suoi veloci attaccanti a presentarsi a tu per tu con l’estremo difensore saccense.
Il risultato tuttavia non cambia, alla fine il pareggio è il risultato più giusto e il pubblico con gli applausi finali dimostra di comprendere che oggi lo Sciacca ha messo in campo tutte le energie per vincere e che il Geraci non avrebbe meritato di perdere.
Adesso la pausa natalizia potrà consentire a mister Galfano di imprimere maggiormente la propria impronta alla squadra, per far ritornare di attualità l’obiettivo dei playoff.