Ha preso il via oggi all’Istituto Tommaso Fazello, con un primo incontro al Liceo Artistico e un secondo incontro al Liceo Classico, il tour de force del Comitato Civico Patrimonio Termale in tutte le scuole di secondo grado e di primo grado (scuola media) della nostra città, all’insegna dell’invito esplicito rivolto ai giovani alunni ad ACCENDERE LE TERME DI SCIACCA, per illuminare il proprio futuro.

La proposta educativa e civica promossa dal Comitato Civico risponde ad una ben precisa finalità che esso si è dato sin dalla sua costituzione , ossia quella di promuovere nelle giovani generazione la conoscenza di quel bene comune del territorio che è il nostro patrimonio termale, e che corre il rischio di essere dimenticato perché non conosciuto a causa della chiusura del complesso termale.

Non si può amare e prendersi cura di qualcosa se non la si conosce, ragion per cui il Comitato Civico si rivolge al mondo della scuola per seminare spunti di conoscenza e di sensibilizzazione verso un bene comune dal cui rilancio può davvero dipendere il benessere e lo sviluppo economico del territorio di Sciacca.

I primi due appuntamenti con Liceo Artistico e Liceo Classico sono andati decisamente bene, con un auditorio molto attento e anche partecipe. La narrazione educativa è stata fatta da Nino Porrello, Pippo Graffeo, Filena Rizzuto e Giovanna Craparo. Hanno partecipato solo le classi seconde e i rappresentanti delle altre classi, mentre altri istituti hanno scelto il coinvolgimento di tutte le classi, attraverso un mix di incontro in presenza e on line.

A conclusione è stato lanciata la proposta del concorso scolastico cittadino, che avrà la seguente configurazione:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *