Prima “ Rinasce Sciacca Terme”, poi “Consiglio Popolare” e adesso “Venti Ventidue”: sono le associazioni, reti o soggetti che dir si voglia, più o meno civici o pseudo civici, che al momento sono apparsi in quello che è di fatto il nuovo panorama politico cittadino in vista delle elezioni amministrative del 2022.
Provenienze e collocazioni prospetticamente diverse, modi diversi di esaminare la realtà cittadina e di costruire la propria progettualità, possibili sviluppi diversificati da qui alle prossime elezioni amministrative della città: ciò che accumuna queste nuove creature politiche è la dichiarata volontà di costruire qualcosa di buono e di nuovo per il futuro di Sciacca.
Sarà vero?
Ne avranno la capacità in termini realmente programmatici?
ServireSciacca intende seguire con attenzione l’evoluzione dell’azione di questi nuovi soggetti politici e di altri che potranno nascere, per cercare di comprenderne l’effettiva natura e la proposta che sapranno costruire per la città, nella misura in cui queste realtà vorranno aprirsi all’esterno per farsi conoscere.
Sullo sfondo rimane l’attesa per le future candidature a sindaco: i nomi che girano sono sempre quelli, più meno reali perché in questo momento ogni fantasia è lecita: Matteo Mangiacavallo, Fabrizio Di Paola, Calogero Bono, Ignazio Messina, Simone Di Paola, Filippo Marciante. C’è chi ricerca una forte candidatura puramente civica, ma il panorama sembra al momento povero di scelte, c’è chi invoca invece politici navigati e di comprovato spessore come Siso Montalbano o Giuseppe Marinello.
Staremo a vedere.
Ma intanto ritorniamo all’ultimo fiocco azzurro/rosa: l’associazione “Sciacca Venti Ventidue”.
Nel suo primo comunicato stampa si legge che:
“ Il sodalizio intende sostenere, mettendo al centro la primaria esigenza di dare voce alle istanze della collettività saccense, la partecipazione all’attività politica e alle iniziative socio-culturali.
L’associazione, lo scorso quattro giugno, si è riunita in assemblea costituente alla presenza di Filippo Bellanca, Michele Errante, Maurizio Grisafi, Paolo Mandracchia, Irene Pumilia e Gioacchino Settecasi nominando gli organismi di rappresentanza ed eleggendo all’unanimità come presidente e coordinatrice dell’associazione Irene Pumilia.
“Venti Ventidue” ha tra le sue finalità quella di ridare primato alla Politica, ripartendo dall’impegno e dal senso civico, operando le scelte per il conseguimento del Bene Comune in cui ciascuna persona possa trovare realizzazione mettendo a frutto le proprie capacità e competenze per l’interesse della collettività. L’associazione, promuoverà ogni attività politica culturale, ricreativa e sociale tendente al coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica, culturale e amministrativa del territorio in attuazione dei valori della democrazia, partecipazione, trasparenza, solidarietà e sussidiarietà.
Obiettivo condiviso da tutti gli aderenti è ridare forte centralità e dignità alle Istituzioni che rappresentano il fondamento della democrazia e il presupposto per l’affermazione della giustizia e della pace sociale.
La costituzione di “Venti Ventidue” è soltanto il punto di partenza di un progetto che punta alla condivisione e alla partecipazione della vita politica e sociale di Sciacca.
Nei prossimi giorni, sarà convocata una conferenza stampa per spiegare le ragioni della nascita di Venti Ventidue”.