Riprendiamo sul nostro Blog un post facebook dell’amico Pietro Mistretta, relativo alla Via Ulisse di Capo San Marco. Le sue parole potrebbero servire anche per la Via al Lido, che ogni anno frana all’altezza della spiaggia della Tonnara (frana che quest’anno è ancora lì in tutto il suo splendore di cartolina turistica) e per l’intero sistema viario a servizio delle spiagge della zona di Capo San Marco.
“ Quella nella foto è la Via Ulisse a Capo San Marco, la strada che costeggia la spiaggia più frequentata di Sciacca, e le immagini si riferiscono ai rattoppi effettuati come ogni anno all’ennesima frana del 2021.
La particolarità del 2021 è che a questo “rattoppo” hanno partecipato i Cittadini residenti e non è solo frutto dell’intervento di chi dovrebbe occuparsene per dovere istituzionale.
La cosa strana ( si fa per dire dopo 15 anni) è che questa strada manifesta questo tipo di smottamento del manto stradale ogni anno e sempre al solito posto e sempre da 15 anni non si fa altro che adottare rappezzi che non solo non risolvono un bel nulla ma che puntualmente vengono ripetuti.
E’ pure scomparso un muro in cemento armato, senza che sia stato più rifatto.
Vi sono seri problemi di parcheggio per le centinaia di auto che si recano in questa spiaggia, pensando di trovare refrigerio nell’acqua e non in quella del proprio sudore di attesa per trovare uno straccio di posto.
Ma cosa importa ? L’importante che l’acqua sia cristallina e che la gente continui ad andarci………, se poi si crea una bolgia di auto che si incastrano tra di loro e non permettono di andare ne’ avanti ne’ indietro, poco importa. Qualcuno si potrebbe sentir male? Ma no!!! non succede……. e comunque , poco importa…………..
Questo si chiama fare Turismo !!!!??”