Tanti giovani, uno accanto all’altro. Giovani di Sciacca, studenti, e accanto a loro coetanei di tante nazionalità diverse, di tante lingue e religioni. In una festosa giornata all’insegna della inclusione sociale, dell’integrazione, per abbattere ogni pregiudizio. Si sono incontrati stamattina nell’Atrio Superiore del Comune di Sciacca, grazie all’Associazione “Paideia”. Hanno giocato insieme. Hanno condiviso momenti di svago e allegria.
Amministratori, rappresentanti delle Associazioni, docenti, mediatori culturali: un esercito di belle persone a sostegno di una giornata che ha messo insieme i valori fondamentali della convivenza civile così compromessa e così necessaria per la crescita sana della nostra comunità.
Sonia Chafferdine si batte dal 2016 affinchè lo straniero sia accolto e integrato. Lo fa soprattutto , con la sua associazione, utilizzando, tra l’altro, corsi di lingua italiana, svolti dai suoi volontari. Una comunità aperta deve arricchirsi di nuove presenze; non deve temere di perdere la propria identità, e deve vedere nello straniero un modo per potere arricchire ed accrescere i propri saperi. Una risorsa , insomma. Hanno dato il loro sostegno per la riuscita dell’evento odierno, il Comune di Sciacca, con gli assessori Dimino e Sinagra, Skené, Caterì, il prezioso aiuto della sarta Giovanna Catanzaro dell’Atelier Sposa Chic, le associazioni di volontariato Kiwanis Club Sciacca Terme, Inner Wheel Sciacca Terme – Distretto 211, Sciacca 2 for Sciacca e docenti e studenti del Liceo Classico Tommaso Fazello e IISS “Don Michele Arena”